[Flug] Voi che ci capite a pacchi: mysql

Gian Uberto Lauri saint@eng.it
Mer 19 Mar 2014 09:50:30 CET

Massimiliano Masi writes:
 > Ciao,

 > No: il ServletContext è un gestore di thread. Ma è già implementato,

NET! Le servlet girano in ambiente multithreaded ed una istanza di servlet
viene usata da più thread. Quindi devi stare bene attento a scrivere codice
rientrante.

Nel contempo  il ServletContext è  la parte critica oggigiorno  per la
scalabilità orizzontale.

 > IMHO è vecchio. Ti fornisce una visione della memoria che non
 > abbiamo più. All'universita mi ricordo il capitolo del libro:
 > Grande e Veloce, la Memoria di Sistema.
 >
 > E' contro tutte le teorie di clean code, e programmazione piu'
 > recenti.
 >
 > Come puoi mantenere un codice pulito dove puoi permetterti di fare
 > operazioni aritmetiche coi puntatori?

Perché la tua macchina, che tu voglia o no, fa aritmetica coi puntatori.

E il codice lo mantiene pulito chi lo sa mantenere pulito. Anche con
l'aritmetica dei puntatori.

Certo, ci puoi scrivere codice non pulito. Qualcuno ci fa pure un concorso
di perversa codifica illeggibile, arrivando a punte di estetica sublime
come

main(){printf(&unix["\021%six\012\0"],(unix)["have"]+"fun"-0x60);}

[David Korn, AT&T Bell Labs ioccc best One Liner, 1987 - io l'ho letto]

 > E l'idea che "è veloce" è banale: anche il MIO amico Knut diceva: Premature
 > Optimization is the Root of All Evil.

Il MIO amico Knuth scrive in assembler.

E  scrive codice  ESTREMAMENTE pulito.  Ed anche  veloce, dato  che di
sicuro non perde tempo a risolvere chiamate a metodi virtuali... E poi
di solito Donald codifica gli algoritmi migliori :).

 > C++11 che non ha bisogno di puntatori, è tanta roba!

C++11 è un catorcio a partire dal nome, che non è nemmeno sintatticamente
corretto.

Arriva ad offrire le lambda nel 2011 (idem Java). Il concetto di
"fuori tempo massimo" vi è noto?

Le lambda di Java le manderei a quel paese preferendo usare clojure o scala.

Mi sa che sarà il meno peggio che mi tocca...

 > FUNTORI

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO