[Flug] Account mastodon del Flug

Mar 1 Ago 2023 00:14:43 CEST

giomba@linux.it writes:

> Ciao,
> lo seguo subito!

Evviva!

> Pensi che potrebbe essere interessante una serata a tema sul fediverso?

Io credo di sì anche se è difficile eliminare la fuffa che circonda
attualmente l'argomento: diciamo che sarebbe interessante da un punto di
vista tecnico ma è necessario trovare un relatore adatto.

> Mi sembra un tema interessante, se poi conosci qualche amministratore
> di persona, pensi che potrebbe essere interessato a raccontarci la sua
> esperienza?

Io conosco abbastanza bene gli amministratori di bida.im che per un bel
po' è stato il server con più utenti in Italia: hanno un atteggiamento
verso la cosa piuttosto interessante però sono di Bologna e non ho idea
di quanta voglia hanno di andare a giro ma posso provare a chiedere.

> Ogni tanto mi viene la voglia di installare la mia istanza (magari a
> nome dell'associazione), ma scegliere il server giusto è difficile, e
> mi sembra che tutti richiedano un enorme sforzo di gestione e
> manutenzione.
> Per esempio, guarda la pagina di installazione di Mastodon!
> Mastodontica a dir poco! :-) (e poi c'è anche da aggiornarlo, e io di
> Ruby non so niente) :-(

Esiste lo "sgamotto" di mastohost che è un hosting specializzato per
mastodon ma so che installare mastodon "liscio" è una faticata: in
effetti di programmi per fare server però ce ne sono un monte e quindi
dipende da quel che si cerca. Ad esempio io per il mio server personale
uso pleroma che è molto più facile da installare e ha richieste molto
più leggere di mastodon.