[Flug] Riflessioni sui Linux Day 2023

Matteo Bini matteobin@tiepi.it
Lun 11 Dic 2023 13:36:24 CET

Ciao Michele,
perdona la risposta tarda.

Prima di tutto, la mia intenzione è d'insistere e di continuare a
organizzare eventi, nello specifico il giorno di GNU/Linux. Per quanto
riguarda quest'ulitmo, il prossimo anno mi piacerebbe strutturare meglio
il programma alternando interventi teorici con laboratori pratici. Per
esempio, io vorrei fare un intervento sulla neutralità della rete, che
dopo potrebbe essere seguito da una spiegazione di come mettere su un
server XMPP, un server HTTP o qualunque altra cosa di pratico che si può
fare per mantenere la comunicazione attraverso la rete neutrale.

Nel futuro a breve termine mi piacerebbe organizzare un bis
del laboratorio su Minetest, alla biblioteca di Scandicci, prima della
fine dell'inverno.

Per quanto riguarda il lungo termine, vorrei riprendere gli interventi
che organizziamo, per creare un piccolo archivio di sapere. L'ideale
sarebbe pubblicare il testo e/o le diapositive degli interventi, che
sono più facili da condividere e da preservare. Ho ripreso il
laboratorio di Zughy su Minetest che si è svolto al GOLEM e conto di di
montarlo a breve.

Infine mi piacerebbe collaborare con le scuole con corsi e attività di
vario genere incentrate sul software libero. In collaborazione col GOLEM
sto organizzando un corso pomeridiano su GNU/Linux, che sperò sarà di
quaranta ore, di cui metà su argomenti di base e metà su temi più
avanzati.

A venerdì, se verrai all'incontro pregravitale.

--
Matteo Bini