[Flug] Reseconto raduno 15/12/2023

Matteo Bini matteobin@tiepi.it
Dom 17 Dic 2023 20:20:52 CET

Salve lista!
Di seguito il succo di quanto ci siamo detti questo venerdì, alla Casa
del Popolo di San Quirico a Legnaia.

Abbiamo deciso di organizzare presentazioni sul software libero e le sue
implicazioni sociali, come il FLUG ha già fatto in passato. Il prossimo
evento potrebbe essere la presentazione di Martin di qBittorrent o un
bis del laboratorio di Zughy su come creare un minigioco su Minetest,
che si è svolto una settimana fa al GOLEM.

Inoltre ci è sembrata un'ottima idea organizzare una piccola rassegna
cinematografica sui film che trattano di software libero.

Infine, ho proposto di offrire anche dei servizi, alla stregua modesta
di Autistici o Esiliati, iniziando dal nostro server XMPP. Abbiamo
deciso di noleggiare un server virtuale su Gandi.net, per spostare il
sito del FLUG, le sue caselle di posta elettronica (ma non questa
lista), e soprattutto per creare il nostro server XMPP. Sono entusiasta
di questa proposta e mi sembra divertente da realizzare.

Per quanta riguarda i ritrovi e le riunioni, la Casa del Popolo Fratelli
Taddei San Quirico a Legnaia si è rivelata un posto accogliente e
facilmente raggiungibile per tutti i presenti. Abbiamo deciso di
riutilizzarla in futuro. Durante la settimana prossima vorrei andare a
parlare col presidente del circolo per ringraziarlo e sentire quanto sia
disposto a essere ospitale, magari dandoci una mano a organizzare la
rassegna cinematografica.

A presto e buon Gravitale!

--
Matteo Bini