[Flug] Proposta serata dark web

Lapo lapo@inventati.org
Mar 26 Dic 2023 22:15:53 CET

Buonasera lista,
da bravo bambino tengo sempre una chiavetta con la Tails aggiornata
perche'... non si sa mai.
Al di la` di questo non ci ho mai cavato nulla di interessante.

Mi spiego meglio: la tengo sempre pronta perche' se dovessi andare in
un qualche posto dove non ritengo che ci sia una connessione sicura e
debba farci passare anche solo la password di uno dei tanti indirizzi
email che ho non ho voglia che qualcuno legga la mia posta.
Al di la` di questo non sono mai riuscito a trovare niente di
interessante nel dark web. Forse perche' non so cercare, forse perche'
non c'e` niente di interessante per me; le uniche cose che vengono
fuori con i metodi di ricerca che conosco sono: droghe, jammer per i
cellulari e qualche pubblicazione strana che non mi ha mai attirato,
credo romanzi e giu` di li`.
Ma e` veramente cosi`?

Quindi siccome il flug e` fatto per aiutarsi a vicenda propongo di
fare una serata flug a tema dark web; la mia idea iniziale ruota
intorno a questa scaletta:

- cos'e` il dark web (differenze fra web di superfice, deep web e dark
  web)
- come ci si accede (Tor, Tails, ecc...)
- cosa c'e` (motori di ricerca, servizi noti e meno noti, ecc...),
  cioe` come ci si muove nel web piu` profondo e oscuro
- risvolti legali
- come conviene utilizzare in pratica la Tails (permanent storage
  si/no, configurazioni, ecc...)
- install fest (vabbe'  ognuno porta una chiavetta e poi si fa $ dd if=...)
- lan space dove ognuno prova a cercare quello che vuole e un manipolo
  di Virgilii da` qualche suggerimento ai neofiti su come muoversi fra
  i gironi  dello strato nascosto e oscuro della rete
- e poi anche qualche approfondimento ad esempio su come realizzare un
  servizio nascosto in casa propria, ecc...

Cosa offro:
- collaborazione all'organizzazione dell'evento
- bassa manovalanza
- installazione della Tails (fin li` ci arrivo)
- tante domande :-)

Cosa ne dite, potrebbe essere d'interesse generale? Ci sono
all'ascolto esperti che possano trattare la cosa?

Lapo