[Flug] Luogo per riunioni

Flavio Barbara fb@maidaccordo.net
Mar 31 Ott 2023 00:32:48 CET

Ciao cari,

Il giorno lun, 30/10/2023 alle 14.33 +0100, Leandro Noferini ha
scritto:

> Secondo me va un po' chiarito fra di noi cosa vuol dire "ritrovarci"
> perché per fare due chiacchiere e definire gli appuntamenti una sede
> "stabile" è probabilmente solo un aumento di problemi di gestione.

???
Non vedo nessun problema aggiuntivo di gestione, sia nel caso della CdP
che della biblioteca.

Un locale, una pizzeria con musica e birra non è il posto migliore per
parlare o organizzare serate a tema, install party (sempre che ne
abbiamo voglia), mapping party... :-)

È vero che non ci si possono lasciare cose dentro...ma meglio di nulla,
mi pare...o di scapicollarci a Empoli ogni volta.

I LUG in genere hanno un carattere locale, se organizzi qualcosa e la
pubblicizzi localmente non puoi dire che la organizzi in un'altra città
a più di 30km... In teoria sarebbe meglio che fosse un posto servito da
qualche tipo di mezzo pubblico della tua città di riferimento.

> Se invece pensiamo di cominciare a "metterci qualcosa" (cosa?) allora
> potrebbe essere una strada da perseguire.

Direi che da metterci non abbiamo molto, per avere servizi in self-
hosting serve una connessione stabile e un posto chiuso in cui le
apparecchiature possano stare protette.
Questo sì che complica la vita...trovare qualcuno che ti faccia tenere
una stanza chiusa e mettere una connessione tua (perché non credo che
te la regalino) è pressocché impossibile, a meno di non pagare affitti
un po' alti.

A meno che qualcuno di noi non abbia qualche seconda casa sfitta o
qualche garage pulito non utilizzato.

Per una cosa del genere l'unico posto che mi viene in mente è il
nextemerson, ma lì c'è già ifdo. Non mi sembra il caso di duplicare
sforzi, a questo punto si fa un bel gemellaggio con ifdo, come con il
GOLEM... sempre che loro siano interessati.

> Io voglio tanto bene all'ARCI ma non dimentichiamoci che la necessità
> di aderire è un prerequisito molto problematico per un gruppo
> informale come il nostro.

Direi di no, se già danno al gruppo d'acquisto di cui faccio parte una
stanza una volta la settimana. E siano tanto informali quanto il FLUG.

Vogliono la tessera ARCI, questo sì...poi dipende dagli accordi un
contributo piccolo mensile, io penso che non non abbiamo pagato nulla
lo scorso anno (forse nemmeno la tessera, quest'anno so che la
vogliono)...ma per sapere questo bisogna andare a parlarci.

Il giorno lun, 30/10/2023 alle 21.14 +0100, Lapo ha scritto:
> Se non ricordo male la biblioteca e` aperta il martedi` fino alle 23
> e in quel caso e` veramente poco frequentata e il posto per fare un
> ritrovo ci sarebbe senza problemi.

Lapo, è il giovedì che è aperta la sera, fino alle 23...dal sito leggo
che lunedì e mercoledì e aperta la sera la sala autogestione.

Ciao
Flavio