[Flug] HAAP - Hacker Arctic Archiving Program

Marco A. Calamari marcoc_maillist@marcoc.it
Lun 26 Feb 2024 13:04:19 CET

Ciao a tutti, bella serata sabato,

mi ha fatto un sacco di piacere rivedere ancora vivi tanti vecchietti come me.

Espandendo un po' la questione della raccolta di fotografie, si tratta in
 realtà di una mia vecchia idea di costruzione di un archivio "storico" delle
nostre passate
 attività hacker, esteso a tutta la spesso internazionalmente vilipesa "scena"
italiana.

Quindi non necessariamente solo di fotografie, ma necessariamente con il
contributo non
 solo mio ma di altri, possibilmente tanti.

Nessuno ha però partecipato.

L'Hacker Arctic Archiving Program, che esiste davvero ed è andato a buon fine, è
consistito
 nell'archiviazione di un subset dell'archivio che ho costruito, mandato per
davvero alle isole
 Svalbard, in parallelo ad "Archivismi", un altro progetto di archiviazione a
lungo termine
 che ho portato avanti, e che ha fornito lo spazio per HAAP:

https://www.cassandracrossing.org/

HAAP è stata quindi un'iniziativa di tipo "provocatorio" nei confronti della
scena italiana stessa,
 che non ha sortito però nessun effetto pratico, a parte diversi apprezzamenti.

Gli hacker dormono tutti? O semplicemente sto dicendo (e facendo) delle
stupidaggini?

Buon lunedì.    Marco