[Flug] Resoconto del 3 gennaio 2024

Gianni Piccini gp@antani.se
Lun 8 Gen 2024 15:14:34 CET

Il 06/01/24 17:00, Massimiliano Masi ha scritto:

> Beh, che io sappia una zoologia di questi protocolli sono ancora
> usatissimissimi nei sistemi di controllo di automazione. FTP è pure
> parecchio avanti!

FTP per me ancora ha un senso, perche' e' facilmente implementabile, nel
senso che se non si hanno esigenze di estrema sicurezza non occorre
impelagarsi nei settaggi per rendere il server sicuro, ma basta
installare python e pyftpdlib, e con una linea di comando soltanto hai
il tuo server pronto all'uso, e pure veloce. Piu' complicato usare i
vari *ftpd che si trovano nelle distribuzioni, li' occorre stare un po'
piu' attenti.
Come client, ci sono delle applicazioni scriptabili che sono una manna,
tipo lftp. Io ci faccio le copie sincrone di backup sul nas (nemmeno e'
molto piu' lento di rsync, negli aggiornamenti), e ci uploado i vari
file dei miei siti statici, sempre in sincronia. Grande applicazione (a
linea di comando ovviamente), gestisce anche i torrent.