[Flug] Resoconto riunione di oggi 21 marzo

Simone Piccardi piccardi@truelite.it
Ven 22 Mar 2024 15:18:29 CET

On 22/03/24 13:32, Matteo Bini wrote:
> Confesso di essere stato io ad aver mosso la critica verso Ansible,
> poiché il dover scrivere ogni volta una ricetta potrebbe rallentare lo
> smanettio e soprattutto potrebbe rappresentare un freno per quei servizi
> che altrimenti si tirerebbero su in mezz'ora o poco più.

Questo è senz'altro vero, posto però che tu non consideri "smanettio" lo
scrivere un playbook. Ma nulla vieta di installare un servizio in
mezz'ora, e poi con calma scrivere un playbook che documenti il come
dopo (ed ansible ha il vantaggio di essere idempotente, per cui, se
eviti cose tipo "command: rm -fR /",  lo puoi provare senza far danni).

> Capisco la necessità di documentare l'operato e l'alternativa che
> propongo è: aiuto. Un semplice programmino in shell POSIX che va a
> pescare dei banali file di testo da una cartella designata. I file
> potrebbero essere UTF-8, ASCII, o volendo ROFF come per le pagine man, o
> tutt'e tre. Per ora penso che basterebbero dei semplici file di testo
> UTF-8.

Si può fare anche così, ma poi un vecchio arteriosclerotico come me si
deve imparare un altro "modo", per far le cose, ad hoc per questo caso.
Il vantaggio di usare ansible è che il "modo" è noto al di là del caso
particolare.

> Ho installato un esempio di aiuto sul server, oltre ad allegare una
> bozza del codice a questo messaggio. Ditemi che ne pensate e se capite
> come usarlo.

Come dicevo l'età avanza, e di cose da tenere in testa ne ho fin troppe.
Personalmente passo.

> Ovviamente se qualcuno preferisse Ansible, si faccia avanti senza peli
> sulla lingua. Visto che questo server nasce dall'esigenza di ruzzare,
> cercherei di mettere meno barriere possibili alla sperimentazione.
> Imporre un modo predefinito per amministrare il sistema mi sembra contro
> questo spirito. Può darsi che mi sbagli o che sia eccessivamente
> ottimista nella mia visione anarchica.

Io vedo la cosa da un altro punto di vista, sono d'accordo che non è il
caso di mettere barriere alla sperimentazione o alle modalità di
amministrare il server. Ma se si vuole documentare cosa si sta facendo
con un sistema che consenta di replicarlo, tenderei a preferire qualcosa
di uso generale ed ampia diffusione.

Aggiungerei a questo punto, visto che c'è un interesse immediato, che
potrebbe valer la pena fare prima la serata su Ansible invece che quella
su Proxmox (e magari con l'occasione vedere come farlo, uno di questi
playbook).

Infine come detto ieri sera, allego il playbook per installare wordpress
usato nell'incontro al Golem, insieme al template del file di
configurazione (che pero è Apache, andrà modificato opportunamente, se
si vuole usare nginx).

Simone
--
Simone Piccardi                                 Truelite Srl
piccardi@truelite.it (email/jabber)             Via Monferrato, 6