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<DIV><FONT face=Arial size=2>Si invia testo del parere proposto dall'on. Titti 
De Simone.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV>ALLEGATO 2 
<P><B>Schema di decreto legislativo concernente l'attuazione della direttiva 
2001/29/CE, in materia di diritto d'autore (Atto n. 167). </B>
<P><B>
<CENTER>PROPOSTA DI PARERE ALTERNATIVA DEL DEPUTATO TITTI DE SIMONE</B></CENTER>
<P>La VII Commissione della Camera dei Deputati, <BR>esaminato lo schema di 
decreto legislativo concernente l'attuazione della direttiva 2001/29/CE del 
Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001; <BR>premesso che: <BR>lo 
schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2001/29/CE ha come 
principio ispiratore «l'alto livello di protezione» - così come nel 
«considerando» n. 9 della direttiva - volta soprattutto a tutelare i diritti non 
tanto degli autori ma soprattutto gli interessi economici delle multinazionali; 
<BR>non tiene conto dei nuovi modelli per la tutela del diritto morale 
dell'autore che si sono diffusi recentemente presso una vasta parte degli autori 
stessi, riconducibili al cosiddetto <I>copyleft</I>; <BR>il <I>copyleft</I>, pur 
tutelando il cosiddetto diritto morale d'autore, non limita la diffusione e la 
fruizione non commerciale e comunque non a fini di lucro delle opere tra 
privati; <BR>il <I>copyleft</I> è frutto anche della «svolta digitale», e della 
conseguente maggiore interscambiabilità delle opere - letterarie, audiovisive, 
musicali, fotografiche - tra privati, che aumentando nei fatti la conoscenza e 
la diffusione delle opere stesse ne ha aumentato le vendite nei loro supporti 
tradizionali, senza pregiudizio per i compensi dovuti agli autori; 
<BR>l'articolo 23 dispone che i titolari dei diritti possano disporre «misure 
tecnologiche di protezione efficaci che comprendono tutte le tecnologie, i 
dispositivi o i componenti che nel normale corso del loro funzionamento sono 
destinati a impedire o a limitare atti non autorizzati dai titolari dei 
diritti», e seguenti commi; <BR>le opere protette hanno comunque una data di 
scadenza intrinseca: poiché dipendono da formati proprietari, da sistemi 
operativi specifici, come da <I>hardware</I> specifico, che nel prossimo futuro 
saranno obsoleti e non più disponibili, e che suddette opere non possono essere 
trasferite ad altro supporto (se non in violazione della legge stessa), perché 
sono cifrati; <BR>questo procedimento di protezione produrrà nel futuro un 
«attentato alla memoria», impedendo la decodifica dei contenuti incorporati in 
supporti ormai illeggibili; <BR>il successivo articolo 28 punisce chi utilizza 
(così come citato nella norma) strumenti atti ad eludere opere o materiali 
protetti, anche quando si tratta di produrre «copia privata» o «copia di 
sicurezza»; <BR>l'equo compenso di cui all'articolo 9 dello schema di decreto 
legislativo di attuazione della direttiva 2001/29/CE che novella l'articolo 
71-<I>septies</I> dalla legge n. 633 del 1941, sottopone a grave pregiudizio 
economico la produzione di «copia privata», quando la stessa è prevista dalla 
direttiva stessa; 
<P>
<H5>
<HR width="33%">

<CENTER>Pag. 76</CENTER>
<HR width="33%">
</H5>
<P><FONT face=Arial size=2></FONT><BR>la «copia privata», altro non è che una 
«copia di sicurezza», essendo i supporti in cui sono incorporate le opere 
«originali», oggetto di deterioramento, per le quali si è già versato con 
l'acquisto compenso alla SIAE; <BR>l'equo compenso viene applicato 
indistintamente e «preventivamente» anche a chi usa i supporti per riproduzioni 
di opere personali o di <I>backup</I> di dati personali (documenti, video, 
fotografie, suoni e voci); <BR>la misura dell'equo compenso previsto 
dall'articolo 39 del decreto non va nel senso del «considerando» 35 della 
direttiva dove è scritto «Nel determinare la forma, le modalità e l'eventuale 
entità di detto equo compenso si dovrebbe tener conto delle peculiarità di 
ciascun caso» ed inoltre «in talune situazioni, allorché il danno per il 
titolare dei diritti sarebbe minimo, non può sussistere alcun obbligo di 
pagamento»; <BR>l'equo compenso rischia poi di favorire indirettamente 
l'introito delle mafie che gestiscono il commercio di cd e videocassette false, 
poiché dal punto di vista del prezzo saranno ancora più convenienti; <BR>l'equo 
compenso aumenterà gli oneri per la pubblica amministrazione che utilizza sempre 
più spesso supporti digitali vergini per l'immagazzinamento dei dati, 
comportando costi indiretti per tutti i contribuenti; <BR>nella direttiva 
europea, in alcun punto si prevedono limitazioni quantitative alla facoltà 
concessa agli Stati membri di disporre eccezioni in merito alla libertà di 
riproduzione di opere esistenti in biblioteche accessibili al pubblico, 
legandone la possibilità alla sola corresponsione di un equo compenso 
(Considerando 34 e 35 ed articolo 5, paragrafo 2), e che il limite quantitativo 
del 15 per cento, nella riproduzione di ciascun volume o fascicolo di periodico 
è quindi peggiorativo rispetto alla direttiva; <BR>l'applicazione della 
normativa nazionale in materia di limitazione del 15 per cento (di cui 
all'articolo 68 legge n. 633 del 1941) ha trovato enormi difficoltà 
interpretative ed applicative, creando seri disagi nei servizi delle 
biblioteche; <BR>la norma costituisce un serio ostacolo alla ricerca, impedendo 
in taluni casi la riproduzione di parti significative di un'opera (si pensi ad 
un articolo di periodico le cui dimensioni superino il 15 per cento dell'intero 
fascicolo, ipotesi ricorrente proprio nel caso di articoli scientifici 
pubblicati su prestigiose riviste accademiche) e contravvenendo di fatto a 
quanto disposto dalla direttiva europea in materia di ricerca scientifica 
(Considerando 34 ed articolo 5, paragrafo 3, lettera <I>a)</I>); <BR>limitazioni 
analoghe sulla riproduzione di testi non risultano essere presenti nella gran 
parte delle legislazioni nazionali in materia di diritto d'autore; <BR>esprime 
<P>
<CENTER>PARERE CONTRARIO. </CENTER></DIV></BODY></HTML>