[Folug]report sul futurshow

Alessandro Ronchi zoddo@littlepenguin.org
Sun, 08 Apr 2001 20:42:55 +0200

At 13.53 08/04/01 +0200, you wrote:
>Con gli amici FreeAnt e Rol abbiamo discusso del gemellaggio del MantovaLUG
>con il FoLUG, prevedendo anche incontri futuri tra i due lug.
>Ci stiamo sempre di + convincendo della necessit=E0 di creare una vera e
>propria societ=E0 formalmente riconosciuta, soprattutto per avere una sede
>libera da alcun riferimento politico (che noi assolutamente escludiamo ma
>potrebbe dare fastidio a qualcuno) e che ci permetta di tenere i nostri
>computer in un luogo + consono.
>Cercheremo di informarci sulle pratiche da sbrigare e sulla fattibilit=E0=
 della
> [...]

Per le pratiche da sbrigare, potrei contattare qualcuno che mi descriva i=20
passi necessari.
Prima di fare passi azzardati, per=F2, ci serve sapere quanti soldi dovremmo=
=20
tirare fuori.
Magari li recupereremo con le tessere, ma non credo proprio che 20=20
associati bastino a coprire i corsi di una sede tutta nostra (perch=E8 per=
=20
dividerla con qualche altra associazione dovremmo escludere la possibilit=E0=
=20
di tenere qualche vecchio pc stabilmente al lavoro).
Una cosa interessante che potremmo fare =E8 chiedere una sede al comune,=20
presentando un progetto che faccia vedere che facciamo sul serio. Cosa=20
potrebbe interessare al comune? Per esperienza potremmo  ottenere fondi=20
solo se facciamo dei corsi gratuiti su internet alla gente.
A Cesena siamo riusciti a farci dare un posto dove mettere una ventina di=20
pc, ad ingegneria. L=EC il progetto era molto diverso perch=E8 c'erano due=
=20
associazioni universitarie, dietro, i fondi richiesti maggiori e il=20
servizio (pc per internet e battitura testi gratis) ottimo.

Altra cosa sarebbe appoggiarci all'erlug, che fornisca l'aiuto necessario=20
sia in termini economici che legali.
Come sapete la didattica =E8 fondamentale. La Microsoft lo sa, ed infatti=20
stanzia fondi per questi progetti. La gente che non ha un pc va al centro=20
tesi, impara ad usare word, e ne rimane dipendente. Quando a casa o in=20
azienda dovr=E0 scegliere un sistema operativo, state tranquilli che=20
aquisteranno quello che gi=E0 conoscono.

Lo scopo nobile sarebbe quello di insegnare alla gente ad usare prodotti=20
opensource. Credo, per=F2, che al di fuori di centri sociali questo non sia=
=20
possibile (servono risorse e spazi).
Per esempio installare al Diagonal un paio di pc linux non sarebbe una=20
cattiva idea. Il tavolo adibito c'=E8, lo spazio anche. I gestori sarebbero=
=20
solo contenti di farsi "regalare" un paio di macchine (anche se 486), ed il=
=20
costo per loro sarebbe solo di aprire il locale qualche pomeriggio per noi.
La vicinanza, poi, del tavolo dei pc con il bancone della birra sarebbe=20
l'accoppiata ideale...

Alessandro Ronchi                                            zoddo-
=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=
=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D
Firma la petizione europea contro il giogo dei brevetti sul software!
http://petition.eurolinux.org/