R: [Folug]Problema risolto....

Antonio Montessori antonio.montessori@caliari.it
Mon, 9 Apr 2001 19:04:02 +0200

Caro CROVV,

spero di aver capito bene cosa intendi per locale e remoto.

dunque, spiegami meglio: tu hai un PC con 2 schede di rete, una con
indirizzo IP tipo 192.168.0.1/24 ed una con indirizzo pubblico tipo
195.198.111.X ed un altro PC con una scheda di rete (IP tipo
192.168.0.2/24), giusto? Occhei.

Chiamiamoli PC A (quello con due schede) e PC B (quello con 192.168.0.2/24).

Sul PC A, per il ping dalla parte della scheda di rete "esterna",
scordatelo: fino a quando non hai il router DSL di prove significative non
ne fai.

Provi quindi a fare un ping da PC B verso A e non vedi niente. Ai livelli
bassi del
modello ISO/OSI ci sono circa 247 cose che devono accadere prima che tu veda
qualcosa, quindi partiamo dall'inizio.

sul PC B fai un comando route oppure netstat -rn (non è "M", è "r n", senza
spazio); il risultato dovrebbe essere circa:

Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use
Iface
192.168.0.0   *               255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
127.0.0.0       *               255.0.0.0       U     0      0        0 lo
default         192.168.0.0       0.0.0.0         UG    0      0        0
eth0

e fin qui non dovrebbero esserci problemi.

sul PC A fai un altro comando route; il risultato dovrebbe essere circa
(sempre ammesso che l'interfaccia interna sia eth0 e quella esterna eth1;
ammesso anche che il router ADSL abbia l'indirizzo 195.198.111.1):

Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use
Iface
195.198.111.0        *               0.0.0.0   U     0      0        0 eth1
192.168.0.0        *               255.255.255.0   U     0      0        0
eth0
127.0.0.0       *               255.0.0.0       U     0      0        0 lo
default         195.198.111.1  0.0.0.0         UG    0      0        0 eth1

A questo punto sappiamo che le rotte sono OK. Se ancora il ping non funge
c'è qualche altro problema.

Proviamo, sul PC B a fare un ping verso il PC A; sul PC A invece fai un
tcpdump -i eth0. In teoria dovresti vedere i pacchetti ping (icmp) in
ingresso (echo request) e non quelli in uscita (echo reply). Se vedi
entrambi non saprei dove sbattere la testa. Se non ne vedi nessuno invece
c'è un problema hardware.

Per le restanti 243 cose continua alla prossima puntata...

Ciao!
The ANT :)