[Folug]Compatibilità DataFork

Proietti David folug@lists.linux.it
Tue, 11 Dec 2001 21:50:55 +0100

ho un piccolo problema, che tutt'ora non riesco a trovare da nessuna parte:
linux mi serve da server di rete, quindi minimo utilizzo, se non per la
gestione della rete e dei dischi di archivio. Ma il problema nasce proprio
per quanto riguarda i backup. Utilizzo in rete un Apple G4, ovviamento con
sistel classic 9.2, e trasferisco i dati sia in collegamento diretto
attraverso netatalk su TCP/IP che attraverso sistemi di connessione remota
che si appoggiano alle port UDP dei sistemi (vedi ad esempio Hotline).
Il fatto è che a differenza ti tutti gli altri sistemi operativi, apple non
sfrutta le "estensioni del file", bensi delle informazioni denominate
datafork, che vengono lette dal sistema stesso per determinare il tipo di
file e la sua applicazione (eseguibile, file compresso, libreria,
estensione, etc). A questo punto a seconda che io trasferisca i file
attraverso UDP o TCP/IP, linux mi consente di riutilizzarlo senza perdere
tale informazione solo se lo riacquisisco attraverso il protocollo
utilizzato al primo trasferimento... (forse sono stato poco chiaro, ma spero
di essermi fatto capire).
Inoltre ho notato che se mi collego al server linux con autentificazione da
root per poterne gestire i volumi montati, questi mi nega l'accesso, dandomi
come errore l'inesattezza della pass... Sto cercando ancora materiale in
giro, ma ho notato come piccola pecca del sistema, una bassa considerazione
di guide o riferimenti nella gestione di reti ibride Mac/Linux... Vanno bene
anche riferimenti bibliografici, anche se so che siete in pochi ad usare
apple

Grazie per aver letto tutta la mail