=?iso-8859-1?Q?Re:_[Folug]lettera_al_Comune_di_Forl=EC?=

Alessandro Ronchi ronchi@csr.unibo.it
Fri, 15 Jun 2001 19:37:05 +0200

At 16.25 15/06/01 +0200, you wrote:
>Ciao a tutti,
>allego la bozza della lettera che prsenteremo al Comune di Forl=EC; siete
>tutti invitati a fornire il Vs contributo...
>fraternamente
>Marco

Io la scriverei cos=EC (utilizzando per=F2 un programma di word processing,=
 per=20
non stamparla con il carattere courier e abbellirla un p=F2):
PS: questo =E8 il mio personalissimo parere, siete liberi di ignorarlo.

Alla cortese attenzione

Il FoLUG (Forl=EC Linux User Group) =E8 un'associazione culturale senza fini=
 di=20
lucro, apartitica e aconfessionale, nata con lo scopo di promuovere,=20
diffondere e incentivare l'utilizzo degli strumenti informatici.

Particolare attenzione viene riposta nei confronti delle persone escluse=20
dalle nuove tecnologie, solitamente per motivi economici o derivanti dalla=
=20
difficolt=E0 del primo apprendimento.
In forza di ci=F2 il Folug concentra la propria attenzione in particolare,=
 ma=20
non esclusivamente, sul sistema operativo Linux e su tutto il software=20
cosiddetto "opensource":
un software libero da vincoli ed accessibile a tutti, gratuito e adattabile=
=20
alle esigenze personali.
Il FoLUG si rivolge ad un target di utenza il pi=F9 ampio possibile: il=20
nostro interesse =E8 riposto sulle persone che si affacciano per la prima=20
volta al mondo dell'informatica ma anche sulle figure professionali di alto=
=20
livello.

Possiamo fornire strumenti che spaziano dall'alfabetizzazione informatica=20
fino al supporto tecnico avanzato, adatti ad aiutare tutti coloro che lo=20
desiderano ad utilizzare proficuamente un personal computer per la=20
produttivit=E0 personale e l'office automation.
Le nostre iniziative sono disparate, e comprenderanno, tra le altre cose:
- Organizzare incontri e seminari.
- Fornire un accesso ad internet gratuito alle persone che non potrebbero=20
averlo a casa.
- Mettere a disposizione di chiunque lo desideri materiale informativo e=20
didattico altrimenti scarsamente accessibile.
- Insegnare l'utilizzo funzionale delle reti telematiche.
- Fornire consulenza gratuita nei confronti degli associati.
- Sviluppare strumenti informatici attualmente non disponibili.

Parte importante del nostro lavoro risiede nella comunicazione e nella=20
collaborazione di tutti i membri dell'associazione, al fine di raggiungere=
=20
gli scopi che il nostro gruppo si =E8 preposto.
Intendiamo inoltre affrontare il il dibattito pratico-teorico relativo=20
all'utilizzo delle nuove tecnologie fuori delle logiche del mercato e del=20
profitto, con la collaborazione di tutti quegli organismi (istituzionali o=
=20
meno) che hanno interesse nello sviluppo tecnologico intelligente della=20
zona di Forl=EC e provincia.

Il nostro scopo primario =E8 quindi consentire a tutti l'accesso al mondo=20
dell'Information
Technology, cos=EC importante nel mondo del lavoro e della diffusione della=
=20
cultura mondiale.
Esperienze simili in Italia hanno portato ricchezza culturale ed economica=
=20
alla citt=E0 di appartenenza.
Partendo da queste realt=E0 che hanno gi=E0 ottenuto notevole successo=20
desideriamo intraprendere una esperienza simile anche nella nostra citt=E0.

Per il conseguimento dei nostri obiettivi =E8 essenziale ottenere la=20
collaborazione
delle Istituzioni: una Sede ove poter organizzare le nostre attivit=E0 e=20
poter allestire un
Laboratorio Informatico permanente =E8 il primo passo per poter svolgere con=
=20
sempre
maggiore efficacia lo scopo per cui =E8 nato il Folug: dare a tutti, nessuno=
=20
escluso,
la possibilit=E0 di accedere proficuamente ed in modo consapevole alle nuove=
=20
tecnologie.

Alessandro Ronchi                                            zoddo-
=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=
=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D
The UNIX Guru's view of sex:
unzip; strip; touch; finger; mount; fsck; more; yes; umount; sleep.