R: [Folug]A proposito del meet di domenica prossima....

FreeAnt webmaster@freeant.net
Wed, 28 Mar 2001 14:46:15 +0200

-----Messaggio originale-----
Da: THE_CROW <the_cr0w@libero.it>
A: folug@lists.linux.it <folug@lists.linux.it>
Data: martedì 27 marzo 2001 15.32
Oggetto: Re: [Folug]A proposito del meet di domenica prossima....

>Caro FreeAnt,
>Ok x la RAM, ma dove kakkio vado a cercare della SIMM ? Se ce ne hai vieni
>pure ti accolgo a braccia aperte, ma non a più di 50k :-D

Mi dispiace, ho solo dei chip di RAM da 32K, se hai una scheda che li
porta... seriamente, se ti servono delle SIMM ho un tecnico smanettone
sottomano, magari gliela chiedo e magari la vende e magari vuole meno di
50.000 a mega ;)
Comunque non è detto che sia poca: linux gestisce bene la memoria, mica come
windows (*) quindi tutt'al più, se ha bisogno di qualcosa te ne accorgi
perché swappa (pron.: suoppa? suappa? svappa?)

(*) domanda: a casa ho una macchina con la doppia partizione. Recentemente
ho installato RAM aggiuntiva e adesso sono a 256MB totali. Qualcuno mi sa
spiegare perché, se faccio partire windows, a macchina ferma e senza nessuna
applicazione mi deve creare un file di swap da 64MB? Lo faceva anche prima,
quando ne avevo 128.

>Ipchains sarà una stronzata da applicare, ma tieni conto che sono ancora
>(mio malgrado) molto ignorante sia su linux che sul networking (non ho mika

ipchains ha un solo scoglio da superare: bisogna sapergli dire cosa si vuole
far entrare o uscire da ogni scheda di rete e cosa deve attraversare il
firewall; sarebbe la cosiddetta "policy". Scusami se prima ho banalizzato
così; è un clic che scatta nel cervello e una volta che ragioni come ragiona
lui dici "ma perché non ci ho pensato prima"... in realtà per configurazioni
complesse non è così banale; inoltre talvolta bisogna intervenire sui
parametri del kernel, sistemare o almeno controllare la tabella delle rotte
ed in più ci sono diversi filettini (italianizzato sembra mucca pazza) da
settare che assolvono diverse funzioni e che, se non sono a posto, col ca$$o
che funziona.
La prima cosa che ti consiglio di leggere è il Networking-Overview-HOWTO: è
una base su cui appoggerai le successive nozioni; per le domande che ti
sorgono invece ti consiglio di ricercare su usenet tramite
http://groups.google.com/googlegroups/deja_announcement.html
qui scrivi la tua domanda in formato naturale e premi "Search";
troverai se qualcuno prima di te si è posto lo stesso problema ma lo farai
senza essere vincolato ad un newsgroup in particolare. Trovo che sia molto
utile. Conoscenza dell'inglese consigliata.

>ancora capito infatti come sia esattamente tutto il calblaggio della rete
>che devo mettere su, è un'argomento sul quale ho ancora un po' di nebbia)

Oh, basta che siano collegati. Non c'è bisogno di aver progettato il modello
ISO/OSI per mettere giù un collegamento con un router xDSL; loro arrivano e
(se l'hai richiesto) ti danno un router che potrebbe essere uno scatolotto
esterno con un buco con cui collegarlo alla rete oppure potrebbe essere USB
(ma mi dicevano che con linux ci sono ancora alcune difficoltà). 99 su cento
il buco è per un RJ45 (UTP) ma non escludo che si possa avere anche con il
coassiale; probabilmente basta richiederlo.

Se devi ancora stendere il cavo e devi passare per tubi popolati da cavi
della forza motrice NON consiglio UTP: o coassiale o (se non è possibile)
usa cavo STP (come UTP ma schermato). STP porta RJ45 esattamente come UTP e
la compatibilità è totale.

>Per quanto riguarda il discorso SMB, scusa l'ignoranza, ma non è quello che
>serve per fornire connettività ad Internet su PC con windows ? La mia paura
>è di non aver ancora ben compreso COSA voglio far fare a questo benedetto
PC
>e l'avere la connessione adsl sicuramente mi inkasina le cose in una
maniera
>mostruosa.

Don't abbatt yourself, le certezze verranno.

http://samba.anu.edu.au/cifs/docs/what-is-smb.html

è un po' datato ma i protocolli non sono cose che cambiano così in fretta.
Voglio dire che se nel frattempo è cambiato ed io mi sono perso questa news
allora è meglio che io davvero vada a fare il formaggiaio. CHE NESSUNO DICA
che vuole ordinare un pecorino, per favore >:)
Per spiegazioni sul pecorino:
http://www.freeant.net/ant/ifc01sms.html
e ricercare nella pagina la parola "443" (senza apici)

Se usi squid le macchine client, windows o no, non hanno bisogno di
protocolli aggiuntivi per vedere internet; è sufficiente che specifichi che
il default gateway è l'IP della scheda interna del firewall e su Netscape
attivi il proxy server manuale, sempre con l'indirizzo del firewall e con la
porta 3128 (personalizzabile) ed il gioco è fatto. Cioè, i client fanno
riferimento al firewall e parlano con lui sulla porta 3128 mentre squid si
fa carico del resto.
Con squid installato, inoltre, la configurazione di ipchains si semplifica
perché non devi più mascherare i pacchetti in uscita.

In più, se installi SQUID, puoi usare un tool per l'analisi dei log che si
chiama "CALAMARIS"...
:'D Mi fanno morire, hanno una fantasia sperversa.

>Ci sei al meet ? Io il pc lo porto (se ce la faccio in tempo con un nuovo
>hard disk) così vediamo quale distro mi conviene installare e come
>configurarlo.

Non sarò al meeting, vengo da molto lontano ed in più la domenica corro in
bici; mi risulterebbe difficile esserci. Ma ci sarò col cuore... ;)

>        Byesssss
>                The Crow

Distanti Salumi
The ANT