[Folug]Problema con 3com

FreeAnt webmaster@freeant.net
Fri, 30 Mar 2001 17:32:16 +0200

Ciao a tutti :)

ho un problema con un tipo di scheda di rete e non so se è capitato a
qualcun altro; si tratta della 3c905C-TX che mi da dei problemi strani, come
se quando fai un download oppure quando navighi arrivassero dei pacchetti
corrotti.

Ho un firewall che ha 3 schede (FW1) ed un altro che ne ha 2 (FW2) in una
configurazione di questo tipo:

internet router 1 (194.243.57.)

(eth1)
<<FW1>> (eth2)-- subnet 10.0.1.0/24
(eth0)

intranet 10.0.0.0./24

(eth0)
<<FW2>>
(eth1)

internet router 2 (243.82.27.)

sulla intranet ci sono 2 siti ssl che risiedono su 2 macchine sun, un
webserver/listener ed un server oracle. Dall'esterno vi si accede tramite il
fw2.

la policy è banale:
da 10.0.0.0/24 si può uscire via 194.243.57. e via 10.0.1.0/24
da 194.243.57. si trova aperta solo la 25 la 110 e la 53 (fa da DNS)
da 243.82.27. si trova aperta la 80 e la 443 e qui poi faccio un portfw
verso il web server interno che ha la 80=>7777 per un sito e 7778 per un
altro
da 10.0.1.0/24 si può solo uscire via 194.243.57.

Il problema si verifica principalmente quando esco dalla intranet dalla
parte del fw1 ed accedo al sito dietro fw2: spesso non compone le immagini o
le compone male, inoltre molto spesso manda fuori box come i seguenti:

Netscape
http://www.freeant.net/attachments/ns.jpg

IE
http://www.freeant.net/attachments/ie.jpg

Accedendo invece al sito direttamente dalla intranet, anche stressandolo non
fa una piega.
Non è l'unico problema: talvolta scaricando file zip grossi da internet (non
transitando per fw2 quindi), quando li esplodi dice che sono corrotti.
Su usenet dicono che su RH7 alcune schede 3c90x hanno dei problemi con il
driver distribuito e che conviene usare quello della 3c59x ma ho già provato
e non le tira neanche su.
Infine, non dovrebbe essere un problema HW perché ho cambiato le schede con
altre dello stesso modello.

A voi è già capitato? Se sì come avete risolto? Ho una mezza idea di
comprare delle schede della Intel... ;)

Grazie per ora.
Ciao!
FreeAnt :)