[FoLUG]ac3

PalmaWay folug@lists.linux.it
Mon, 29 Apr 2002 22:6:33 +0100

Ciao

>siccome ho delle casse che supportano la decodifica ac3 vorrei approfittarne e
>ho letto che solo i moduli alsa riescono a supportarlo.
>vorrei sapere però prima di installarli se è possibile far convivere i moduli
>alsa con quelli oss (non credo che tutte le applicazioni come anche ARTS
>supportino alsa, se non è così smentiemi) e se qualcuno di voi ha già delle
>esperienze con questi moduli.

Io li uso da un sacco (un po' di tempo fa erano i soli a supportare la via686a), ma adesso sono diventati lo standard per molte distribuzioni: ad esempio la Suse li installa di default.

Cmq i driver alsa non convivono con gli OSS: infatti per essere installati hanno (avevano?) bisogno di un kernel col solo supporto del suono (soundlow, sound e soundcore) senza driver specifici.

Inoltre Alsa emula perfettamente gli stessi OSS, così si mantiene una compatibilità totale con tutte le apps linux, anche se adesso alcuni programmi li supportano direttamente (xmms...).

ByeZ
Paolo "PalmaWay" Palmieri

P.S. Gli Alsa dal kernel 2.5 sotituiscono l'OpenSoundSystem!