[FoLUG]root e kppp

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Fri, 20 Dec 2002 20:58:12 +0100

> qualcuno mi sa aiutare per permette l'accesso a internet anche
> per utente normale, riesco a collegarmi solo da root.
> Premetto che uso kppp su una debian kernel 2.4.18 -bf24..

Soluzione veloce, come root esegui:

type pppd

chmod 4755 /usr/sbin/pppd
(se il comando sopra ti ha mostrato che il pppd risiede in /usr/sbin,
altrimenti inserisci il path giusto)

In questo modo attivi il bit di SUID sul programma pppd, che verra' eseguito
con i privilegi del suo owner (root) da qualsiasi utente venga lanciato.
Quindi dovresti
poterti collegare ad internet da utente (dico dovresti perche' e' da
parecchio che non uso il ppp).

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 4BFF 2682 6A58 ECFE 071B  A1A4 F2A3 9EFA 6494 81FD