[FoLUG]Aiuto per installazione scheda di rete CNET PRO200

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Thu, 6 Jun 2002 23:18:54 +0200

Il 11:15, giovedì 6 giugno 2002, hai scritto:
> Salve a tutti.
> Vi scrivo perchè non riesco ad installare la scheda CNET PRO200 sotto
> linux. Ho installato un RH 7.2 e mi seleziona un'altra scheda.

quante schede di rete ci sono in questo pc/server ?
se c'e ne' solo una allora esegui (da root):

# ifconfig

se ti vedi una "eth0" vuol dire che la tua scheda e' stato riconosciuta
correttamente quindi il problema e' probabilmente la configurazione di rete,
per aggiustarla manualmente esegui

# ifconfig eth0 down
# ifconfig eth0 <indirizzo_ip> netmask <netmask> up

Ora prova a pingare altre macchine della rete, dovresti riuscire a meno che
non ci siano problemi fisici (cavo ecc...).

Se invece ci sono due schede di rete:

Puo' darsi che sia attivata l'altra scheda ma non la cnet, quindi prova ad
eseguire:

# ifconfig eth1 <indirizzo_ip> netmask <netmask> up

sperando che la RedHat abbia gia' caricato il modulo per la cnet (scheda di
rete che non ho mai sentito nominare) e che gli abbia assegnato l'interfaccia
virtuale eth1, come in genere fa', dovrebbe andare.

Naturalmente al riavvio perderai le impostazioni, quindi salvale con il tool
netconfig o netconf.

> riesco ovviamente a pingare il mio indirizzo ma non gli altri indirizzi
> presenti in rete quindi la schede chiaramente non funziona.
> Qualcuno può aiutarmi?
> Sapete se ci sono corsi base (per me quindi) per imparare in maniera
> completa i comandi di linux e la struttura del SO.

E' passato l'annuncio di un corso a Faenza di livello base e uno avanzato in
lista qualche giorno fa'. Chiedi direttamente con chi terra' il corso:
ivan@darthxiong.net

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 4BFF 2682 6A58 ECFE 071B  A1A4 F2A3 9EFA 6494 81FD