[FoLUG]una cosa banale

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Sun, 23 Jun 2002 23:34:06 +0200

Il 01:08, mercoledì 1 gennaio 1997, hai scritto:
> Salve a tutti....ho definitivamente installato la Mandrake 8.2 anche dopo
> aver provato la RH7.3ed ho completamente cancellato Windows.....perchè cosi
> mi sentivo.

complimenti!

> semplice quesito da sottoporvi,direi banale in confronto ai vostri. Se
> produco una lettera con KWord e la inserisco come allegato ad un messaggio
> di posta di KMail, chi la riceve ed utilizza windovs non la puo leggere.
> Può leggere solo se il testo fa parte del messaggio ma non può visualizzare
> la struttura della lettera de eventualmente stamparla.Come dovrei fare
> perchè ciò non accada? vi ringrazio anticipatamente

puoi fare in vari modi:

1) Kword, come tutti i programmi kde, permette di fare una "stampa su file"
in formato pdf, in questo modo puoi inviare come allegato il file pdf
generato e sicuramente il destinatario potra' leggere il tuo testo, come da
caratteristica del pdf non potra' pero' modificarlo.
Addirittura nella funzione "stampa" puoi selezionare "spedisci file pdf" e il
tuo file pdf ti verra' gia' allegato ad una email risparmiando alcuni
passaggi.

2) da Kword salvi in html, il destinatario potra' leggere il file html con il
proprio browser, prima di inviarlo controlla la qualita' del file html
generato con konqueror o mozilla.

3) usi OpenOffice.org invece che kword e salvi in formato rtf, il
destinatario potra' leggere il file con il proprio word processor.
Puoi scaricare openoffice.org 1.0 localizzato in italiano dal sito
www.openoffice.org (seleziona il mirror italiano), e' un programma completo
che contiene tutta una suite di programmi per l'office automation tipo foglio
di calcolo, mini-database, presentazioni ecc....
Occupa circa 60Mb, se non vuoi/puoi scaricarlo puoi venire al prossimo
meeting e chiederci di fartene una copia.

> P.s. sono un curioso di linux, non ne ho alcuna dimestichezza ma come me
> credo ce ne siano tanti altri, sono di Rimini...troppo lontano da Forli, ho
> abilitato Gabber come qualcuno di voi aveva suggrito in passato, ma non
> trovo piu il suo nik.Ritengo un buon mezzo per la comprensione di linux gli
> aiuti in tempo reale on-line(naturalmente chi domanda non deve rompere piu
> di tanto) ho anche Licq UIN 152519050

il mio contatto jabber e' davideg@jabber.org

Ciao.

--