[FoLUG]Account di root

Ivan folug@lists.linux.it
Wed, 23 Oct 2002 16:32:52 +0200

On Wed, 23 Oct 2002 15:45:42 +0200
Proietti David <proietti@dinamica.it> wrote:

> Piccolo problema:
> oggi dopo solo 7 giorni di vita del sistema (RedHat 7,2) il sistema si
> rifiuta di farmi loggare da root. La pass la digito corretta, ne sono
> sicuro.
> Mi sono ritrovato un file shadow riscritto, e da utente non riesco
> neppure a riavviare o spegnere il PC... Avete qualche consiglio?
> ovviamente oltre a reinstallare?

reinstallare no, ma riavviare si.
1) riavvia dal cd di installazione
2) appena puoi, vai in shell
3) monta il dev della directory / da qualche parte... es, mount
/dev/hda3 /tmp
4) con l' editor che hai a disposizione, vi, pico o che so io, apri
/mountpoit/etc/shadow. calcella la linea che comincia con root
5) l' utente che usi di solito... la pass la conosci vero :)?
6) duplica quella linea
7) una delle due linee, cambia il tuo nome di login con "root", ed il
numero dopo, che sarebbe lo uid, sostituiscilo con 0, che e' l' id di
root. controlla che /mountpoint/etc/pass sia consistente con
/mountpoint/etc/shadow ( stessi nomi, ad esempio )
8) salva, esci e riavvia
9) loggati con root, e rimetti a posto le pass

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)  PowerPC & Linux Debian Sarge  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\