[FoLUG]Caricamento modulo al boot

Simone Stanzani folug@lists.linux.it
Tue, 10 Sep 2002 00:47:24 +0200

Ho alcuni quesit/dubbi da esporvi:

Un mio amico ha provato ad installare una RH 7.3 su un hp tc4100 (per
prova).
l'installazione non gli ha visto il disco ( ha su una scheda netraid 2M
128 MB) ed ha abortito.

Ora i motivi per i quali non ha visto il disco potrebbero essere diversi
, per esempio non è stato configurato il raid , non credo sia perchè la
scheda non è
gestita , il modulo dovrebbe essere megaraid.o ... giusto ?

Ma a questo punto mi sono venuti i seguenti dubbi ;

Nel caso il kernel del CD d'istallazione non avesse internamente il
modulo , come lo si può inserire nel caso il modulo esista (ma non sia
presente nel kernel del cd) ?
Su debian ho per ogni cd diverse tipologie di kernel ... ma con altre
distribuzioni come posso costruirmi un kernel per le mie esigenze ?

Spero di essere stato chiaro ;-)

Altro dubbio che mi è venuto:
Non mi è chiaro il meccanismo (e a che punto ) attraverso il quale il
kernel al boot chiama il ramdisk  specialmente se boostrappo da floppy
... dove va a leggere quale ramdisk caricare se sul
floppy non c'è nessuna direttiva su dove andare a prendere questa
immagine ?

Leggendo il man mkinitrd mi sembra di aver capito che questo comando
crea l'mmagine leggendo le direttive da
/etc/modules.conf o /etc/conf.modules .....
quindi se ho capito bene si potrebbe ;

1) Bostrappre fancendogli in qualche modo caricare il modulo
2) Mettere le direttive del modulo in modules.conf ed il modulo in
/lib/modules/...
3) Creare il file ramdisk

Giusto ?

Saluto TUTTI