[FoLUG]installazione

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Sat, 1 Feb 2003 01:14:41 +0100

Alle 01:01, sabato 1 febbraio 2003, Matteo G. ha scritto:
> ho finalmente installato la redhat8 nel portatile... ho 3 problemini:
> 1. nell'installazione avevo selezionato come boot Lilo ma devo avviare da
> dischetto...

Una volta avviato linux, scrivi "lilo" in una console. Che cosa ti dice?

>2. quando si avvia ed arriava ad eth0 mi dice che non può
> determinare l'indirizzo ip e mi dice fallito...perchè?

Perché cerca di ottenere un ip automaticamente tramite protocollo DHCP, ma tu
non hai nessun server che fornisce questo servizio.

>3. come connessione
> ho alice ed un modem ethernet...è complicato configurarlo? ciao ciao e

No, per nulla. devi solo installare questi programmi:
http://www.roaringpenguin.com/pppoe/rp-pppoe-3.5-1.i386.rpm
http://www.roaringpenguin.com/pppoe/rp-pppoe-gui-3.5-1.i386.rpm

Dopo averli scaricati, scrivi da console:
rpm -i nomepacchetto.rpm

Una volta installati, esegui da root il programma tkpppoe. Lo configuri con i
tuoi dati, e gli dici di permettere la connessione anche agli utenti normali.
Dopo averlo fatto, puoi avviare tkpppoe anche da utenti, e puoi crearti un
link sul desktop.

--
Alessandro Ronchi,
http://students.csr.unibo.it/~ronchi