[FoLUG]pps

Extreme Education Center folug@lists.linux.it
Mon, 10 Feb 2003 23:59:47 +0100

Se il file e' gestibile da PuntoDiAlimentazione (powerpoint) dovresti
gestirlo anche con KPresenter.
Attenzione che l'estensione non significa che il contenuto sia veramente
quello che sembra.
In ambiente Windows, i programmi hanno la cattiva abitudine (incentivata
dall'architettura del sistema operativo stesso) di giudicare il tipo di file
dall'estensione, mentre in ambiente Linux mi sembra di avere capito che per
determinare il tipo di file venga eseguito un controllo sul file stesso
(presumo sui soli header...). Questo implica che se il file non e' un
contenuto valido powerpoint puoi anche dargli estensione pps, ma KPresenter
si rifiutera' di aprirlo, mentre al contrario puoi omettere l'estensione di
un file, e gestirlo comodamente anche da shell con il doppio click (almeno
per Nautilus) se il contenuto e' formalmente corretto.