[FoLUG]mi sono perso qualcosa

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Wed, 12 Feb 2003 20:56:03 +0100

Il 19:30, mercoled=EC 12 febbraio 2003, Michele Mordenti ha scritto:
> Lo sapevo,
> per una volta che non posso venire (e per i prossimi 10 mesi saranno tante
> :-<  ) mi son perso la riunione + importante dell'anno. Qualcuno di voi
> potrebbe gentilmente tenermi al corrente?
> tipo... abbiamo una sede fissa?  FIGO !!
> Dove ? Da quando? Per fare che?

Non e' propriamente una sede, ma l'itc matteucci (ragioneria) probabilmente=
 ci
concedera' una stanza di circa 7x8m creare un "laboratorio software libero".
Ci metteranno 15 computer, di fascia bassa, forniti dall'isituto piu' un
server che e' quello che gli abbiamo sistemato per il linuxday (piii 650
256RAM 60Gb di disco ide).
Il laboratorio sara' utilizzabile da noi, alcune sere alla settimana, fino
alle 23, e durante l'orario scolastico liberamente dal personale scolastico=
dagli studenti.
Raggiungeremo cosi' il doppio scopo di avere un luogo dove creare un
laboratorio basato su linux da utilizzare per le nostre attivita', e di
diffondere il sofware libero nel luogo migliore possibile.
Eccovi una bozza della lettera' che inviero' a nome del folug alla preside.
Ieri sono state decise alcune modifiche alla lettera e che apporro', cioe' =
di
togliere la dicitura "gratuiti" rifererito ai corsi, per non vincolarci
(anche se probabilmente il corso lo faremo gratuito) e di inserirci la
dicitura che lo spazio verra' utilizzato anche per le "attivita' sociali
dell'associazione" (cioe' che possiamo utilizzarla anche senza fare dei
corsi, ma per incontrarci ed usarlo da vero laboratorio).

=2D -----------------------------------------------------------------

Alla attenzione del DS,  Dott. Novella Ricci

la collaborazione in atto fra il Folug e la l' ITC C.Matteucci, collaborazi=
one
che attualmente si esplica con la "manutenzione" del server Linux a suo tem=
po
installato su di un Vs Computer , procede con soddisfazione reciproca e
pensiamo possa svilupparsi con ulteriori obiettivi .

Come ho avuto modo di riferire ai Prof Foschi Giovanni e Flamigni Ivano, =E8
nostra intenzione effettuare corsi di "alfabetizzazione/Ambiente Linux  e
Opensource" rivolti agli Associati-Folug;  i corsi, naturalmente gratuiti,
necessitano di un laboratorio dotato di dieci/quindici  computer ( non
necessariamente dell'ultima generazione, ma anche  "obsoleti" ).

Ricordando che gi=E0 al Linux Day, nella relazione di Alessandro Ronchi, il
=46olug ha  prospettato  questa  esigenza, vengo a chiederle l'opportunit=
=E0 di
installare  proprio c/o il suo Istituto il laboratorio stesso.

Qualora si rendesse necessario, siamo naturalmente disponibili a collaborare
alla "sistemazione" del laboratorio  ( valutazione e scelta dei computer,
installazione e messa a punto dei programmi necessari) .

Naturalmente la Associazione, si prender=E0 cura, sicuramente all'inizio, di
manutenzionare il laboratorio al fine di renderlo utilizzabile anche da par=
te
degli studenti del suo Istituto.
=2D -----------------

In definitiva terremmo l'aula a ragioneria come laboratorio, mentre la sede
attuale come nostra sede ufficiale, dove riempire un'armadietto con i nostri
libri/cd e piazzare una targhetta all'ingresso.
Ieri un ragazzo (non mi ricordo il nome) che ha recentemente fatto il servi=
zio
civile allo specchio (si chiama cosi'?), spazio attualmente non utilizzato,
quindi aspetteremo notizie anche da questo fronte prima di sistemarci nella
sede attuale.
Ieri mi sono dimenticato di parlare dei libri, qualche settimana fa' e' usc=
ita
la traduzione in italiano del libro di RMS "free as in freedom" quindi ci e'
venuto in mente di comprare alcuni libri sull'argomento:

free as in freedom      RMS     tradotto in italiano dalla apogeo
open sources            autori vari, molti lead developer (larry wall,linus=
=20
torlvald...) che parlano di open source

questi libri si aggiungono a:

just for fun    biografia di linus torvald
spaghetti hacker        andrea monti,chiccarelli

che abbiamo gia', il primo donato da Simone mentre il secondo da me.
Concludendo cosi' il ciclo "filosofici", ciclo molto interessante per tutti
gli associati indipendentemente dalle conoscenze tecniche, e libri che non
"scadono" per nuove versioni ecc...
Naturalmente i libri andrebbero nella "bibblioteca" del folug all'interno
dell'armadio che abbiamo in sede, per poi essere prestati agli associati che
ne faranno richiesta.
Cosa ne pensate?

Poi si e' discusso della proposta di Sandrini, della quale ne puoi leggere =
un
riassunto nella sua mail.

Ciao

=2D --=20
Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forl=ED Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net=20
=46ingerprint: 4BFF 2682 6A58 ECFE 071B  A1A4 F2A3 9EFA 6494 81FD