[FoLUG]Qmail: autenticazione

Simone folug@lists.linux.it
Mon, 17 Feb 2003 19:26:49 +0100

Sto cercando di installare un server mail su un pentium 133 con debian 3.0.
Ho seguito le ottime indicazioni dell'howto pubblicato sul sito.

Ho installato qmail-1.03 - ucspi-tcp - checkpassword-0.90, nessuna patch e neanche daemontools,
ho inserito i comandi per smtp e pop3 in inetd.conf, (mi sembrava la
via più breve per un primo test).

Dal client win+outlook mi spedisce correttamente la
posta all'utente (di prova) precedentemente creato,
però poi quando vado a interrogare il pop mi dice
ERR- authentication failed ecc. ovvero non mi riconosce.
Anche con il telnet sulla porta 110 mi risponde il
server pop3, gli do user e pass ma l'autenticazione fallisce.

Dal server ho fatto la prova:
/var/qmail/bin/qmail-popup x /bin/checkpassword pwd
user x
pass y
e mi fa entrare nella home dell'utente senza nessun ERR-
Sempre dal server con telnet localhost 110 mi ritorna a dare
errore di autenticazione fallita.

Quali sono i log significativi in questo caso?
In fase di installazione di debian ho richiesto la gestione con shadow password
cambia qualcosa per checkpassword?

--
Simone  Agostini
Membro del FoLUG (Forlì Linux User Group) - http://folug.linux.it