Re: [FoLUG]Linea ADSL

Michele Mordenti folug@lists.linux.it
Wed, 26 Feb 2003 20:03:48 +0100

Enrico Placci wrote:
>In entrambi i casi, suggerisco questa configurazione:
>INTERNET (ADSL) -> ROUTER/MODEM -> FIREWALL 486DX2 (eth0)
>                                  FIREWALL 486DX2 (eth1) -> SWITCH

Allora, le parole ROUTER e SWITCH non le volevo sentire pronunciare, nel senso che si, sarebbe la soluzione più pulita, ma mi verrebbero a costare un bel pò di €€€ (A LOT OF EURI)
Attualmente ho due PC in rete, uno dei quali attiva la ppp0 sul modem, il forwarding, il NAT e mi fa da firewall (più avanti volevo provare a configurarlo anche come server proxy, ma questa è un'altra storia).
Io volevo semplicemente sostituire il modem PTPS con uno ADSL.
Avevo quindi pensato ad uno USB, in modo da poterlo semplicemente collegare ad uno qualunque dei due PC in caso di esigenza. Ma il problema qual'è? Il produttore del modem XYZ che non da gran bastardone non rilascia i driver per linux oppure linux stesso che non è capace di gestire il pppoa (PPPoverATM). Mi sembra infatti che nel kernel 2.4.x il supporto per ATM sia ancora EXPERIMENTAL.
Ho letto che i modem USB utilizzano questo protocollo e non il pppoe (PPPoverEthernet). Voi sapete nulla a riguardo?

Optando per la soluzione Ethernet, mi basterebbe aggiungere una seconda scheda di rete?
Tipo, eth0 10/100 per lan ed eth1 10baseT da collegare direttamente al modem.

>Oppure, per togliere un passaggio, al posto del ROUTER ADSL compri una
>scheda ADSL PCI da mettere sul FIREWALL. Attento alla compatibilità.

Esistono modem ADSL direttamente su scheda PCI?
Che vantaggio ho? Costano meno?

--
(o_  Membro del FoLUG
//\  Forlì Linux Users Group