[FoLUG] - VPN ???

Claudio Giunchi folug@lists.linux.it
Mon, 27 Jan 2003 21:21:10 +0000

ciao,
colgo l'occasione per salutare tutti al mio primo post...
Io sto impementando proprio in questi giorni una VPN e mi sono trovato in
condizioni simili perciò vedrò di darti qualche consiglio con la (poca)
esperienza maturata.
Dalla parte server VPN è consigliabile avere un IP statico altrimenti le
cose si complicano parecchio. Nel tuo caso in ufficio hai già questo
requisito.
Dalla parte client non serve un IP statico perchè gestisce già il tutto in
automatico i programmi VPN che trovi normalmente (in windows è già parte del
sistema la gestione VPN). A questo punto una volta che il client può
accedere alla rete internet - indipendentemente se attraverso ADSL, dial-up
o attraverso un gateway di una LAN - avvii il programma per la VPN e ti crea
un tunnel attraverso la rete che ti permette di vedere come in locale la
rete remota.

Spero di non essere stato troppo confuso. Per le domande che ho eluso..
purtroppo non ho una risposta sicura.
Ciao
Claudio

(o_  Membro del FoLUG
//\  Forlì Linux Users Group
V_/_ http://folug.linux.it

"Ho visto cose che vuoi uomini non potreste immaginare. Navi da
combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Ho visto i raggi B
balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. Tutti questi momenti
andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire"

MSN Extra Storage! Hotmail all'ennesima potenza. Provalo!
http://www.msn.it/msnservizi/es/extra_storage_tag/