[FoLUG] - VPN ???

Ivan folug@lists.linux.it
Tue, 28 Jan 2003 09:30:28 +0100

On Mon, 27 Jan 2003 18:55:58 +0100
"omnibus_" <omnibus_@virgilio.it> wrote:

> Ciao, è da molto tempo mi sorgeva un dubbio su come implementare una
> VPN tra casa ed ufficio ma, mi spiego meglio. In ufficio ho una
> piccola rete aimè WINDOWS formata da 3 computer più un server sul
> quale gira su WINDOWS 2000 SERVER un programma di contabilità, tutta
> la rete è collegata ad un router con un IP fisso, a casa invece
> posseggo 2 computer aimè WINDOWS collegati ad un router o meglio una
> _Linux box_ che fa da router/firewall di nome SmoothWall
> (www.smoothwall.org) avente però un IP dinamico. La mia intenzione

gia qui cominciano i casini. non e' inoltre facile configurare una vpn
tramite mailing list

> - è preferibile installare due distribuzioni Smoothwall che fanno da
> router/firewall e che integrano anche la funzione VPN in entrambe le
> LAN oppure, è meglio una distribuzione Linux che fa da gateway in
> entrambe le LAN ???

ti diro' che esistono anche dei router/gateway/vpn hw, non costano
neanche tantissimo, ho letto degli snapgear su linux magazine

> - Inoltre come posso gestire il problema dell_IP dinamico dell_host a
> casa ???
>

> - Conoscete qualcosa di migliore e più _lineare_ alle possibili
> soluzioni che ho proposto ???

vnc ?

> - In un eventuale caso in cui voglia collegarmi alla rete dell_ufficio
> o a quella di casa con il portatile o, con un qualsiasi altro computer
> con una connessione ad InterNet dialup, come posso/devo fare ???

ssh non basta ? altrimenti vnc

> P.S.: Sono di Forlì come tutti quelli del FOLug.
io sono di santa sofia :)P

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)  PowerPC & Linux Debian Sarge  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\