[FoLUG]hardware per linux server

sammo folug@lists.linux.it
Wed, 07 May 2003 12:02:28 +0200

Marco Baroni wrote:

> Ero deliberatamente vago, perche' l'idea non e' quella di comprare un
> computer che faccia una singola cosa per il resto della sua vita, ma
> una macchina che sia adibita a far correre vari programmi che devono
> analizzare *grosse moli di testo* -- per dire, or ora sto facendo
> correre un programma in c che processa un file di circa 600MB ma deve
> tenere in memoria poche parole alla  volta; altre volte devo invece
> usare un perl script che di solito opera su liste di un migliaio di
> parole (meno di 20 kilobytes) ma deve costruire e tenere in memoria
> [...]

Dunque, considerando che non hai problemi di ram e visti i prezzi
attuali, direi che come quantità fisserei quella di 1gb. Per quanto
riguarda il processore attualmente la scelta è tra pentium4 e athlon xp.
Ti posso dire che gli athlon a macinare dati sono secondo me piu'
performanti dei pentium4. In pratica io per il reparto
processore-ram-scheda madre opterei per due scelte:
1-> un monoprocessore pentium 4 con frequnza compresa tra i 2,6ghz e i
3,06 . scheda madre con chipset 845pe, che ha il supporto per le memorie
333mhz e un buon supporto su linux (è il pc che uso quotidianamente con
debian e va che è uno spettacolo).
2-> un biprocessore basato su scheda madre a7m266d, chipset amd mpx.
funziona molto bene con linux ed è molto stabile. come avrai anche letto
di recente amd ha anche rilasciato i processori con core barton in
versione mp e quindi in futuro (tempo 6 mesi-1 anno) potresti anche
effettuare un upgrade di mezza vita dei processori. adesso ci monti due
2400 e poi vedi.
scarterei la soluzioni amd monoprocessore, perchè ti sotringe ad usare
chipset come il via kt400/sis che qualche problemino con linux lo danno
e secondo me non sono il massimo della stabilità. scarterei anche la
soluzione intel biprocessore: sei costretto ad usare gli xeon che
costano una forutna.
Pro e contro
1-> costo + contenuto e la macchina scalda un po' meno (anche se i
processori intel a quelle frequenze non scherzano). Come contro è che
secondo me i pentium4 come processori non sono il massimo della vita.
2-> sicuramente hai delle prestazioni molto elevati. se poi usi dei
programmi che traggono vantaggio dall'architettura multiprocessore, il
miglioramento è notevole. come contro hai il costo e il fatto che devi
raffreddare bene gli amd.
Per quanto rigurada il sistema disco beh una soluzione performante, a
costo umano e ben supportata da linux è l'adaptec ataraid  2400. Con
quello puoi allestire un sistema raid hardware eide in verie
configurazioni. Altrimenti si passa ad sistemi hardware scsi che costano
un pacco.
Naturalmente bisognerebbe sapere il budget a disposizione xchè i soldi
si sa risolvono molti problemi nella vita :-)
Ciao
     Samuele