[FoLUG] Migrazione

Fabio Massi fabiomassi@mclink.it
Mer 5 Nov 2003 10:32:39 CET

Ciao, mi stò lentamente, e finalmente, distaccando da windows che ormai
uso solamente quando sono costretto, e utilizzo da un pò di tempo Red
Hat. Ho un piccolo server da me assemblato su cui gira un mail-server ed
un web server. Un paio di giorni fà ho provato a rinnovare il mio
abbonamento a RHN e sorpresa... mi si chiede di passare o meglio migrare
ad una distribuzione diversa o passare a Fedora (ancora troppo giovane
per me che tra l'altro ho ancora poca esperienza). Premesso che per me
Open Source e free software sono due cose diverse, che non sono uno
sviluppatore nè un programmatore, che contribuisco come posso al
mantenimento della comunità Open Source (ad es. dedicando banda o spazio
disco per i mirror), che tutto sommato mi sono trovato bene con RH, che
non pretendo il gratis ma non voglio nemmeno essere vessato, ho deciso
veramente di "migrare" altrove (troppo commerciale). Utilizzavo RH
soprattutto per la praticità e semplicità negli aggiornamenti. Stò
pensando quindi di passare ad un sistema operativo diverso. Finora ho
provato Suse Linux, e Slackware. Ho sentito parlare bene di Debian, e
sarei orientato su questa distribuzione ma la mia preoccupazione và
soprattutto agli aggiornamenti dei pacchetti e ai bug-fix. Detto in
parole povere, sulla Debian c'è  che sò una mailing, o altri metodi per
controllare anche pagando un prezzo ragionevole? Qualcuno può
consigliarmi?
Saluti.

--
Fabio Massi