[FoLUG] linux router & hardware

G.Camozzi g.camozzi@gruppocos.it
Gio 6 Nov 2003 15:04:46 CET

On Thu, 06 Nov 2003 13:28:17 +0100
sammo <enlargeyourlinux@yahoo.it> wrote:

ML> robe del tipo:
ML> - hai una rete 1Mbit, devi usare almeno un pIII800....
ML> - hai un modem 56k, basta anche un criceto ammaestrato che corre
ML> sulla ruota :-)
Credo che non sia molto facile trovare delle info di questo genere, in
quanto i test per il throughput spesso vengono fatti con degli
smartbits che hanno un costo. Magari riesci a regolarti sul
dimensionamento delle macchine facendo degli script per la verifica
dell'utilizzo di CPU, memoria e throughput dell'attuale macchina...
...es. CPU/memoria potresti usare top o quello che preferisci per le
schede MRTG o magari temporaneamente ntop.
Considera cmq che per fare routing e/o firewalling non c'e' la
necessita' di macchine dalle performance assurde prendi per
es. i vari cisco o netscreen, sono macchine relativamente piccole.
Per il giga ti posso dire che ho diverse intel pro 1000 in fibra
connesse ad alcuni Cisco Catalyst 6500 e funzionano egregiamente.

Bye!

GC

G.Camozzi
Network Security & Data Defence Manager of GruppoCos
Fingerprint = 5F0A 3504 CD11 BDAF 1145 3664 F531 E546