[FoLUG]Recuperare un programma

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Ven 14 Nov 2003 10:00:38 CET

On 13 Nov 2003 22:54:44 +0100
Demis Palma <demis@extreme.ra.it> wrote:

>     mandando in bg un prompt dei comandi, si ottiene questo. se fai
>     csh -c "ls -l" &
>     la shell non presenta il prompt ma esegue il comando in bg
>

> Mi sembra molto limitativo. Intanto con l'interfaccia grafica lo posso
> fare. Intendo: apro una console grafica, poi ne apro una seconda,
> mentre la prima non va in stato"stopped", ma rimane in attesa di
> input. Perche' non dovrebbe esserci un modo in ambiente non-grafico?

la shell per sua natura e' interattiva e collegata ad un terminale. se
vuoi eseguire comendi non interattivi, che bisogno hai di invocare una
shell ? in ambiente grafico, le console sono attaccate a dei
pseuditerminali ( pts invece di tty ), ma sono comunque interattive.

> Altra obiezione: e' vero che la riga
> $ /bin/csh &
> mi manda in stop la mia nuova csh, ma e' anche vero che se lo faccio
> nel cron:
>
> * * * * * /bin/csh
>
> Dopo qualche minuti mi trovo l'elenco dei processi pieno di csh (e la

ti diro'... da me non succede. ad ogni modo, i file descriptor sono
interni al processo, non possono essere modificati dall' esterno. vale
comunque per tutti i fd, stdin, stdout e stderr. cioe', se alla partenza
del programma hai rediretto stdout su un file, non e' che a meta'
elaborazione puoi modificare questa assegnazione e riagganciarlo al
terminale.

> posta di sistema piena) In questo caso mi sembra molto limitativo non
> poter "ripescare" il processo e riportarlo in console.

dd if=/dev/urandom > pippo &

lancialo da una shell. poi vai in /proc/pidnum/fd e fai cat < 1. ti puoi
guardare quello che dd sta scrivendo senza sottrarlo al destinatario.
praticamente duplichi il flusso.

> Non e' che c'e' qualche trucco da poter applicare?

si puo' ricollegare un terminale precedentemente staccato, ma non
collegare ad un terminale un descrittore di file che punta a qualcos'
altro. IMO. guardero' un po' in giro ma penso sia cosi'. inoltre, non
vedo limitazioni operative in tutto cio'. cosa vorresti fare ?
probabilmente c'e' un modo meno arzigogolato di farlo :>

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\