[FoLUG] Provo a chiedere...

Stefano Senni stes@mac.com
Mer 26 Nov 2003 14:25:14 CET

On 2003-11-26 14:09:29 +0100 Alessandro Ronchi <alessandro@aronchi.org> wrote:

> si può fare, però non so come farlo in excel. Io farei un piccolo
> database mysql sul tuo pc (o in remoto), che puoi aprire e gestire sia
> con openoffice che con phpmysql o altri tool grafici.
> Poi fai uno script perl che estrae i dati che ti servono (dipende dalla
> selezione che devi fare, se devi prendere sempre e solo le stesse righe
> puoi inserire lo script nel crontab), e poi invia i dati ad un indirizzo
> email.
> non sono un grosso esperto di perl, così ad occhio non riesco a farti lo
> script, ma se guardi non sarà troppo complicato (oppure chiedi un
> [...]

Grazie per la risposta, già è un bene che si riesca a fare :))
In sostanza se ho capito bene il tuo consiglio è quello di partire da Mysql, quindi utilizzare quello come base,
la gestione la farei da Openoffice e attraverso Perl realizzare il resto... uhm mi mancano due passaggi, il primo e il terzo, poco male mi metterò a "studiare" :))

Hai qualche suggerimento circa la documentazione su Mysql (howto ecc. ecc.)? Credi che un utente inesperto come me potrebbe farcela? Oppure è un'operazione da professori?

Ciao e grazie ancora

Saluti Stefano