[FoLUG] impostazioni shell debian

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Mer 26 Nov 2003 15:25:54 CET

On Wed, 26 Nov 2003 14:31:05 +0100
Michele Mordenti <michele.mordenti@tin.it> wrote:

> .bashrc	# ~/.bashrc: executed by bash(1) for non-login shells.
> .bash_profile	# ~/.bash_profile: executed by bash(1) for login shells.
>
> è bastato aggiungere le righe in .bash_profile:
> # include .bashrc if it exists
> if [ -f ~/.bashrc ]; then
>     source ~/.bashrc
> fi

caveat: c'e' un motivo per cui le shell di login si comportano
differentemente: quando attiviamo una shell extra in un window manager,
siamo in locale, il terminale e' noto, sappiamo che colori et similia
funzionano, e non e' una console di login. se ci stiamo collegando da
remoto, con un terminale diverso, cose tipo "ls" colorato possono
completamente scombinarci il terminale con sequenze di escape
incomprensibili. la modifica proposta e' saggia solo se non prevediamo
di collegarci dall' esterno con terminali diversi da quello presente
sulla nostra macchina ( tipicamente, TERM ={linux|xterm} ).
ho maledetto dei sysadm per molto meno ;)

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\