[FoLUG] auito per qmail

GG Noris gigi@pclinx.it
Mer 8 Ott 2003 19:55:04 CEST

io per il momento uso ancora 1.1 il passaggio alle versioni 2 mi risulta ancora molto ostico...

> openldap 2.1.22-1
okkey

> per qmail ldap ho usato un tar che ho trovatto in giro che
> comprendeva gia' ldap il pacchetto si chiama
> qmail-1.03-ldap_20030301-control_20030306-auth_20030301-2.tar.
> gz, penso/spero che contenga tutto il necessario!!!! \:)

penso che vada bene qmail-ldap e cambiata da settembre se non ricordo male.

> dc=mand4la, dc=info e' il mio baseDN
>
> adding new entry "uid=demo1,ou=Main Branch,c=mand4la.info,
> dc=mand4la, dc=info"
> ldapadd: update failed: uid=demo1,ou=Main
> Branch,c=mand4la.info, dc=mand4la, dc=info
> ldap_add: Object class violation (65)
>         additional info: invalid structural object class
> chain (organizationalperson/pilotperson)

Adesso la sparo: ( cioe' io ho risolto cosi', pero' non ho teoria.. solo pratica..:))
con ldap 2.1 non puoi avere due objectclass STRUCTURAL perche' vanno in conflitto tra loro.
ti inoltro uno utente tipo che uso:

dn: cn=prova vero,ou=dominio.com,o=domini,dc=ldap
objectClass: top
objectClass: person
objectClass: qmailuser
cn: prova
sn: vero
mail: prova@dominio.com
uid:  prova@dominio.com
accountStatus: active
userPassword: {crypt}passuordcriptatapatata
mailHost: mx1.dominio.com
mailMessageStore: /home/virtualqmail/dominio.com/prova@dominio.com
deliveryMode: localdelivery

io questi utenti tipo li ho inseriti con ldap 2.1

pero' ho anche dovuto modificare lo schema qmailcontrol.schema: ti riporto la nota dal mio file di note:

ho cambiato i qmailControl.schema la definizione di objectclass qmailcontrol da AUXILIARY a STRUCTURAL perche' sempre structural almeno uno ci deve essere... ( salcazz perche' .. da aprofondire )

adesso vado a casa perche' mi e' scappato il cane

ciao

GG