[FoLUG] qmail e courier

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 13 Ott 2003 18:10:23 CEST

> ....il dominio mand4la.info e' il mio dominio registrato a nome mio.....cmq
> il resolve.conf e' a posto!!!

davide@debian:~$ dig @dns.technorail.com mand4la.info NS

; <<>> DiG 9.2.2 <<>> @dns.technorail.com mand4la.info NS
;; global options:  printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 63485
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;mand4la.info.                  IN      NS

;; ANSWER SECTION:
mand4la.info.           3580    IN      NS      isa01.dmz01.local.

Questo vuol dire che il tuo dominio e' gestito dal DNS isa01.dnz01.local
(.local ??? non mi pare che esista, vabe')
Quindi ora chiedo al dns autoritativo per la tua zona le informazioni su tale
dominio:

davide@debian:~$ dig @isa01.dmz01.local mand4la.info +norecursive
dig: Couldn't find server 'isa01.dmz01.local': Name or service not known

Non riesce a trovare il server DNS isa01.dmz01.local, non esiste, quindi non
potra' risolvere il tuo dominio e per questo qmail da' errore.

> Lo so...ma visto che il manualozzo di qmail in ITA e' stato scritto da uno
> di voi....ho optato per questa lista che' e' in italiano!!!!!!...se non
> gradite i post sull' argomento smetto subito!!!!

Il documento l'ho scritto io.
Inanzitutto usa meno punti-esclamativi, gli imperativi non vanno bene in
questa lista, ogni nostro aiuto e' assolutamente volontario quindi non
avanzare troppe pretese.

Io uso qmail molto spesso, ma per gestire i domini virtuali ho optato per
vpopmail, qmail-ldap non l'ho mai usato quindi sicuramente non ti posso
aiutare su questo.
Per quanto ne so' in lista qmail-ldap e' usato da due persone, quindi perche'
qualcuno risponda al tuo problema e' necessario che:

1) leggano la mail e vogliano risponderti.
2) sappiano risponderti.

Che entrambe le condizioni si verifichino per una o due persone e'
obbiettivamente difficile, per questo ti ho consigliato di scrivere sulla ml
di qmail-ldap o qmail, li' sicuramente c'e' + gente che conosce qmail-ldap e
quindi puo' aiutarti.

Davide Giunchi