[FoLUG] Adaptec 1200A il ritorno dello giedi

GG Noris gigi@pclinx.it
Mer 15 Ott 2003 11:31:52 CEST

Per conoscenza vi racconto le mie esperienze con questo "favoloso"
controller.

innanzitutto uso slackware 9.1.
adaptec 1200a con 2 IDE ATA100 dischi in mirror

ho fatto l'istallazione completa partendo con il kernel su cd ataraid.i
che prevede gia' il supporto per questo controller.
ricordo che il controller adaptec 1200a deve essere sparaflesciato con
il firmware della high-point per diventare un controller supportato da
linux.

con questo tipo di installazione si usa il kernel 2.4.22 e le partizioni
del raid 1 creato sul controller vengono viste in: /dev/ataraid/d0p1 la
prima e via di seguito. funziona tutto che e' un piacere, per cui
installo qmail e altri programmi fino ad avere un server in fase finale
di test.

l'altro ieri ho deciso ( un po' in ritardo, lo ammetto..dovevo farlo
subito..) di provare se effettivamente il mirror raid 1 in caso di
guasto di uno dei dischi avrebbe fatto il suo lavoro.

La risposta e' no, cioe' dopo avere fisicamente staccato uno dei due
dischi, il server non da nessun errore in principio, poi inizia a
dichiarare errori sul disco ide fisico che manca e nessun servizio o
demone non risponde piu' a niente. andando a fondo della questione ho
trovato che il driver fornito on il kernel in oggetto supporta si il
mirror, ma non gestisce la cosidetta fault-tollerance essendo ancora
alla versione 0.01. adesso siamo alla versione 0.03 che, quantomeno
avvisa l'utente che il driver non e' fault-tollerante.

per cui sono passato ai driver forniti in versione open-source da
high-point ( non sono fatti da loro, ma da terze parti )

la prima prova e' stata di cercare di integrare i drive all' interno del
kernel anziche' come modulo, ma le mie conoscenze in merito sono meno di
..., per cui ho creato, non con poche difficolta' rispetto a RH, un
initrd da poter caricare all'inizio per far vedere al kernel i driver
come modulo. questi driver fanno vedere al sistema il mirror come disco
scsi sotto /dev/sda ed essendo considerati driver scsi caricati come
modulo e non interni al kernel devono essere passati tramite initrd
iniziale.
sistemati i driver e' bastato modificate lilo.conf, fstab e mtab e poi
funziona tutto ( ovvero e' in test ;)

con questo driver ho staccato un disco, il mirror si e' rotto, ma il
server non si e' fermato, inoltre senza spegnere il server ho
riattaccato un'altro disco, ho lanciato tramite la sua utility, il
rescan del bus IDE dove ho riattacato il disco, ed il reconstruct del
mirror e' partito in automatico.
Sicuramente questo driver che usa high-point non sara' grandioso a
livello di prestazioni, rispetto ad ataraid fornito con il kernel, ma
almeno funziona.

GG