[FoLUG]rblsmtpd

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mar 2 Set 2003 20:42:16 CEST

Il 16:06, marted́ 2 settembre 2003, Samuele ha scritto:
> Ciao a tutta la lista,
> due domande veloci veloci:
> 1) dove dove posso per evitare le mail cattive, ovvero cosa metto dopo
> il -r?

Io uso:
/usr/local/bin/rblsmtpd -rrelays.ordb.org -rblackholes.mail-abuse.org
-rlist.dsbl.org /var/qmail/bin/qmail-smtpd

> 2) se ho ben capito rblsmtpd ogni volta che arriva una mail testa
> collegandosi ad un database remoto. Non c'e' modo per far si che testi
> su un archivio locale o su una sorta di cache?

Le liste rbl utilizzano un database molto simile al dns, infatti per
controllare se si e' inseriti in certe rbl basta fare un
dig @indirizzo_blacklist indirizzo_ip_da_controllare TXT
Se e' presente un record TXT allora vi sara' anche la descrizione del
"blocco", altrimenti il record txt non sara' presente (quindi non si e'
inseriti in tale rbl).

Mi pare che dsbl.org permettesse l'rsync (di sicuro una rbl lo permetteva, non
mi ricordo se e' dsbl.org) del file di zona, quindi basterebbe rsyncare
questo file di zona (formato per bind) nel tuo bind in locale e quindi fare
un
rndc restart
per utilizzare l'rbl in locale.
Naturalmente dovresti usare questo sistema per tutte le rbl che itendi
utilizzare (a patto che permettano questo sistema), secondo me visto il
traffico irrisorio che fa' una query dns ti conviene usare le rbl esterne.

Davide Giunchi