[FoLUG] broken pipe.. nel fare un backup

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Ven 9 Apr 2004 10:07:42 CEST

Il ven, 2004-04-09 alle 09:32, Mauro Sandrini ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho lanciato questo comando per effettuare un backup di una partizione:
> tar zcvf /mnt/win_d2/hda5.tgz /mnt/win_d/*
>
> il backup inizia, una dopo l'altra tutte le directory ed i file vengono
> backupati in hda5.tgz ma, a un certo punto, tutto si interrompe con un
> "broken pipe".

E' un problema molto infido: dopo che ti ha dato l'errore esegui un
ls -lh /mnt/win_d2/hda5.tgz
se il file e' di 2Gb precisi allora hai raggiunto il (vecchio) limite di
grandezza di un singolo file.

Era un vecchio problema presente in ext2, in kernel precedenti e nelle
glibc, ormai dovrebbe essere risolto e gli aggiornamenti presenti in
tutte le distribuzioni, ma anche io ho riscontrato questo problema
qualche mese fa'.

Facendo una ricerca sull'argomento si trovano per lo piu' documenti
vecchi risalenti ad ext2 o i primi ext3 oppure trucchetti su come
aggirare il problema (split del tar
http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?s=&postid=831111#post831111 ), ma ormai direi che sarebbe proprio ora di risolverlo.

Saluti.

--