[FoLUG] Linux e desktop

Muratori Matteo / [AD]Turbo muratmat@libero.it
Sab 10 Gen 2004 16:10:32 CET

In questi giorni ho avuto il tempo di provare e testare abbastanza bene la Xandros Desktop 2.0
Premesso che non ho mai provato la suse 9, e sempre premesso che ho provato fedora core 1 e mandrake 9.2, sono rimasto estasiato da quanto questa distro risponda alle esigenze/critiche mosse nel thread di linux&desktop.

Ecco i punti a favore che ho trovato:

- E' basata su debian
- Lo stile grafico è ben curato, le icone sono congruenti nello stile
- L'installazione completa occupa 1G ed è comprensiva di (quasi) tutti i pacchetti necesari ad uso ufficio/home/desktop (purtroppo non sviluppatori).
- L'installazione dei pacchetti è come si auspicava Ronchi: doppio click sul .deb e installa il pacchetto (segnalando dipendenze), se si fa doppio click su un .rpm parte in una finestrina la conversione automatica (usando alien) dell'rpm in deb e susseguentemente il .deb viene installato.
- La gestione dei pacchetti è fatta tramite un tool che è una sorta di interfaccia grafica evoluta su apt-get e suoi fratelli
- Se c'è la necessita' di librerie o sw aggiuntivi si schiaffa il secondo cd che è pieno zeppo di pacchetti .deb organizzati per bene (tra l'altro è possibile includere senza problemi il cd al sw che si occupa della gestione pacchetti)
- I driver accelerati per ATI e NVIDIA (ho potuto provare solo una gf4 ti 4200 e una radeon 8500) vanno su che è un piacere
- Idem supporto ottimo per il suono (il mixer dopo l'installazione ha i volumi settati bene e il riconoscimento dell'hw è ottimo)
- La condivisione di file e stampanti è semplice almeno quanto in windows

Punti a sfavore:

- Non è adatta immediatamente ad un uso desktop per sviluppatori
- Ha una enorme schifezza macchia nera, che è quella "cosa" per installare l'office windows, plugin windows e amici vari (magari per un'azienda potrebbe essere una feature interessante). In questo caso pero' serve la versione deluxe, che costa 89$ (70euro)

39$ sono una schiocchezza per una distro commerciale cosi' ben rifinita, con l'euro forte sono appena 30 euro.
Io son corso subito a comprarmela, secondo me in effetti la gente sarebbe disposta a spendere 30e per un SO stabile e sostanzialmente free (quello che si paga in fondo sono gli automatismi, la bella grafica etc etc), aggiornabile gratuitamente e sul quale mettere tutto il sw open che si desidera.

PS: dimenticavo una cosa importante che era tornata fuori sempre dal thread. Sul sito xandros c'è una sezione di rivenditori di "Xandros PC", cioè pc in cui è assicurato che gira questa distro. Un brutto fatto è che in europa mancano rivenditori italiani e qualche altro paese. Potrebbe essere un'iniziativa da prendere e seguire magari..
Ecco il link se interessa http://www.xandros.com/oempcs.html

PPS: ho fatto qualche test familiare, nel senso che ho coinvolto alcuni parenti e amici ad usare xandros, fedora e mandrake 9.2. Nessuno di loro lavora per professione nel mondo dell'informatica e quello che è venuto fuori è che con xandros si sono trovati tutti meglio e a piu' agio (nelle operazioni che loro svolgono di norma con il computer).