[FoLUG] Technical Conference con Bill Gates

Daniele Medri daniele.medri@libero.it
Gio 4 Nov 2004 12:27:14 CET

Alle 11:24, giovedì 4 novembre 2004, Michele Mordenti ha scritto:

> Non puoi ignorare Microsoft, prima o poi ci si scontra, vediamo almeno
> di non prenderlo diritto nel...
>
> ...nei denti.

Non vorrei essere interpretato in maniera troppo radicale e cercherò di
spiegarmi con 4 righe sintetiche per limiti di tempo.

A mio avviso Microsoft ha contribuito in maniera decisiva all'informatica nel
corso degli anni 80-90 con strategie e metodi aziendali di indiscutibile
successo economico. Microsoft non è la rappresentazione del male.. è
solamente un'azienda che cerca di fare cassa con l'informatica e i servizi
annessi. Ciò è giusto nella misura in cui un'azienda investe capitali, crea
posti di lavoro e vuole far fruttare il proprio lavoro. Tutte le aziende
profit seguono questo schema.

Il punto risiede nel concetto di "innovazione" spesso utilizzato
impropriamente.

Spesso nella tecnologia si crea una babele di standard più o meno diffusi "per
fare cose". Gli utilizzatori finali delle soluzioni traggono solo vantaggio
se uno standard diventa quello predefinito, limitando la confusione sì.. ma a
quale vincolo? Si può innovare perché il passato è troppo stretto nei
confronti delle esigenze attuali, si può innovare anche per differenziarsi o
distaccare gli altri "contendenti. Passi questo punto.. ora bisogna capire
che l'informatica oggi non è un mero strumento aziendale e neppure un gioco
per appassionati o ragazzini.

L'informatica e la telematica hanno costruito interrelazioni comunicative
importantissime e snellito lo scambio di dati, di informazioni, di
conoscenza. Innovare, in questo contesto, creando degli standard "chiusi" ha
le proprietà energetiche dell'aria fritta.

Bisognerebbe sostituire la parola "innovazione" con "evoluzione", la dove le
scelte comuni costruiscono un know-how per le decisioni successive. Se
Microsoft seguisse questo schema potrebbe ritornare nelle mie grazie.. ma
finché si limita a fare pacchetti Light di XP a 35 dollari per i paesi del
terzo mondo, dove con un dollaro al giorno a malapena ci si vive mi sembra
alquanto "stupido" e controproducente per la loro stessa immagine.

Altre considerazioni le trovate raccolte in "Una comunità che evolve"
disponibile su:

http://www.medri.org/download/danielemedri-ucce.pdf

Saluti
--