[FoLUG] raid5 software

Marco Massari Calderone massaric@cs.unibo.it
Mer 6 Apr 2005 10:15:26 CEST

samuele ha scritto:

> Mi sto accingento a colonizzare un nuovo server con gentoo e non e'
> dotato di scheda raid. Quindi essendo dotato di tre splendidi dischi
> da 36gb scsi stavo pensando di configurare un bel raid software. Stavo
> pensando a queste due configurazioni:
> - raid5 classico
> - raid1 su due dischi + hot spare
> Qual'e' la migliore in caso di guasto?
quando si hanno 3 dischi la scelta dovrebbe essere
tra RAID 5 o RAID 4
nel tuo caso avendo 3 dischi SCSI di pari
prestazioni il RAID 5 e' la cosa ottimale (il RAID
4 e' preferibile su una catena IDE dove due dei
tre diaschi sono sullo stessu BUS e quindi piu'
lenti rispetto al terzo disco).
>Cosa avviene quando fallisce un disco?La macchina continua a stare su?
Salvo disastri la macchina continua a funzionare
tranquillamente (questo mi e' successo anche su
una catena IDE dove non esistono sistemi di
prevenzione dal FAIL di un disco).
Il sistema non da avvisi particolari, in pratica
non ti accorgi di nulla se non che i led del disco
non lampeggiano piu'.
Ti consiglio quindi di fare un qualche script che
ti mandi una e-mail (o altri tipio di avvisi)
quando si accorge dello stato di fail di un disco
(che si ottiene con 'cat /proc/mdstat').
> saluti!
per chierimenti chiedi pure.
cioa ciao