[FoLUG] reinstallazioni monopolista [OT]

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Lun 12 Dic 2005 17:09:57 CET

Tozzi Stefano wrote:
> Chiacchiere e distintivo!Chiacchiere e distintivo!Chiacchiere e distintivo!

Prego?

> per correttezza preciso che i "loro" non sono quelli della Microsoft ma
> i produttori del tuo notebook.

Correttezza, richiama correttezza:
saranno anche i caxxi del produttore ma non quelli dell'utente finale che ha
pagato. Ti sembra forse normale?!

> L'unica motivo che mi viene in mente adesso è che utilizzino delle
> procedure di preinstallazione (copia di drivers e utility) da boot MSDOS.

Quindi anche qui ne fa le spese l'utente finale che ha pagato in funzione di
scelte che han fatto "altri"*.

> Certo che puoi!

Probabilmente non mi sono spiegato e me scuso.
Preciso che non ho pretese di risultar esaustivo a riguardo *tutte* le
installazioni del monopolista.
Sto solo riportando la mia singola (in verita' sono due distinte) esperienza/e.

Reinstallando con *quei* recovery cd, _non_hai_scelta_ .
Con buona pace di chi non ci vuole credere.

> Cosa c'entra?

Cosa?!

> Non ho detto che è facile,

Infatti non l'hai detto tu.
L'hanno dimostrato le centinaia di milioni di utenti che ci si sono formati sopra.
Solitamente non si "sceglie" (ammesso d'averne possibilita') la strada piu'
faticosa.

> come non diso che è facile l'uso della shell;
> dico solo che se molti cacchio di "power-user" l'usassero si
> lamenterebbero moooolto meno.

Beh, allora ... fatica per fatica ... meglio GNU/Linux che e' pure libero e
gratuito.

> Che sia meglio scegliere il FS in fase di installazione non ne dubito,
> sul possibilità di modificare il FS dopo l'installazione è una cosa che
> puoi fare pure sul tuo pc per Es con tune2fs per passare da EXT2 a EXT3 e
> viceversa.

Non ho bisogno di convertire un filesystem GNU da ext2 a ext3 perche' GNU mi
da' la possibilita' di sceglierlo in fase di install.
LA copia (singolare) di uinz che ho reinstallato non me ne ha dato possibilita'.
Stop.

> Bho me l'ha portato la mia mamma. ah se non ci fosse lei!:)

Ah, 'ste mamme che pagano ... ;-)

@salut e ciao
Giovanni
p.s. attendo "lumi" sul seriale che, _a_me_, non ha neppure chiesto ...
* Per "altri": intendasi produttore di pc, non M$
--
GNU/Linux user #328540 -  GNU/Linux machine 251355
Un documento creato con uno standard "aperto" e' potenzialmente immortale :-)