[FoLUG] Fwd: [Community] La risposta di Oliviero Toscani a Giorgio Faletti

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Mer 6 Lug 2005 13:39:29 CEST

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: [Community] La risposta di Oliviero Toscani a Giorgio Faletti
Date: 18:30, martedì 05 luglio 2005
From: "Nicola A. Grossi" <k2@larivoluzione.it>
To: lista@scarichiamoli.org
Cc: discussioni@softwarelibero.it, community@creativecommons.it

Vi ricordate l'articolo su La Stampa? Immagino proprio di sì.

 - Oliviero Toscani dice che il copyright andrebbe abolito, che basterebbe
farsi pagare bene la prima volta e poi la cultura va regalata al pubblico. E
c’è tutta una comunità di intellettuali che crede nel modello di business
del cosiddetto open source per i contenuti digitali.

 - Io invece penso che l’open source sia il sistema migliore per precipitare
nella barbarie. Certe cose vengono fatte perchè esiste un’industria che le
produce e investe senza un ritorno economico. Senza un editore, Hemingway
non sarebbe stato scoperto.

Bene. In un'intervista "esclusiva" a Scarichiamoli.org Oliviero Toscani
risponde a Faletti, parla di Lessig, delle licenze open content (a
incominciare dalle Creative Commons) e della sua visione della libera
circolazione della cultura.
Chi conosce Oliviero Toscani, questo genio della comunicazione, sa che dove
passa lascia il segno: e devo dire che anche in questa circostanza l'ha
lasciato. Devo sbobinare (e inevitabilmente riassumere) circa 1 ora di
conversazione: pertanto l'intervista sarà disponibile nei prossimi giorni.

Saluti,
n.a.g.