[FoLUG] Zeus News: E' ufficiale: Apple passa a Intel

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Mar 7 Giu 2005 19:39:45 CEST

Alle 14:04, martedì 07 giugno 2005, Marco Valli ha scritto:

> È la superficialità, il pressapochismo e la cialtronaggine di troppi ad
> aver contribuito all'enorme sopravvalutazione del suddetto Attivissimo.
> saluti

Attivissimo non è un mio mito, ma ha fatto la sua parte per aumentare un
minimo la consapevolezza degli utenti sulle bufale e sul phishing.

Tornando al discorso del thread, io credo che buona parte degli utenti Linux
sia dovuta alla qualità di questo sistema, alla sua stabilità ed alla sua
compatibilità con i vecchi sistemi Unix.
Non il 100%, purtroppo, usa il software libero con la consapevolezza della
libertà.

MacOSX è la dimostrazione che la licenza BSD non porti maggiore libertà della
GPL, visto che il progetto originario, libero, ha ottenuto ben pochi vantaggi
rispetto alla rinascita del sistema operativo dei Mac.

I Mac sono la massima dimostrazione di un ottimo sistema chiuso: hardware
proprietario + software proprietario + ottimo supporto legale + espansione in
altri ambiti rispetto ai desktop (vedi Ipod).

Se Il MacOSX permettesse di far girare nativamente le applicazioni Windows,
molti utenti che usano linux per la stabilità e l'usabilità passerebbero a
MacOSX, piuttosto che a Linux. Questa è una considerazione che condivido con
l'autore.

Che questa debba essere una preoccupazione, sinceramente non lo credo.
Sono d'accordo con Cristian, quando dice che una maggiore concorrenza è
sicuramente positiva, quando c'è un monopolio.

Per tutte queste considerazioni ho ritenuto importante postare la news, e mi
pare che ci siano stati spunti interessanti anche su questa lista.

--
Alessandro Ronchi
http://www.aronchi.org | La mia Pagina Personale