[FoLUG] copiare cd playstation

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Mer 9 Mar 2005 14:23:12 CET

Paolo Palmieri ha scritto:
<snip>
> http://punto-informatico.it/p.asp?i=48267
> Questo articolo parla di diffusione di prodotti coperti da copyright e
> con licenze non permissive tramite internet, quindi non mi sembra
> pertinente.
<snip>
> http://punto-informatico.it/p.asp?i=51684
> Neanche una proposta riguardo all'abbassamento dell'IVA sui CD (che mi
> sembra un'ottima idea, peraltro) mi sembra pertinete.

Certamente i due link postati a tal riguardo potevano risultare non
totalmente esaustivi riguardo il clima da FUD generatosi all'emanazione del
Decreto Urbani ora legge dello Stato. Lo scopo della mia segnalazione era piu'
che altro quello di richiamare l'attenzione su di un argomento "scottante" e
controverso.
Vogliate scusarmi per la non chiarezza trapelata.
In merito poi alle tue pertinenti precisazioni, sarai sicuramente a conoscenza
che la normativa alla quale mi riferisco NON contempla solamente
> diffusione di prodotti coperti da copyright e
> con licenze non permissive tramite internet
> proposta riguardo all'abbassamento dell'IVA sui CD
ma, afaik, essa sarebbe riferita prevalentemente alla tutela (?) di TUTTE le
opere dell'ingegno umano soggette a copyright + aumenti o sgravi di tassazioni
varie riguardo supporti di achiviazione dati e dispositivi preposti a tale
archiviazione.
Questo, in sintesi, quanto lessi nei periodi susseguenti la trasformazione del
decreto in legge.

> Insomma, tanto per farla breve, a quanto ne so duplicare a scopo backup
> un CD di cui si possiede un originale è legale

A parte che non mi era sembrato cosi' palese si trattasse di copia a scopo di
backup ...
> volevo copiare un cd plystation e avevo gia con successo, con un vecchio pc
> che avevo un paio di anni fa, copiato un paio di cd per plystation usando le
> seguente stringhe
... attenendomi strettamente al subject del thread
AFAIK
(e mi riferisco ad una delle molteplici interpretazioni della normativa) dal
momento che nel varo della norma e' stato modificata la locuzione "per fini di
lucro" con "per trarne profitto", sembrerebbe (ribadisco *sembrerebbe*) venisse
a mancare tale certezza di fatto.
I fautori di tale interpretazione riterrebbero infatti che: se Pippo produce
copia di un cd originale di sua proprieta', pur non traendone un lucro (Pippo
non guadagna nulla in soldoni) ne trarrebbe cmq sempre un profitto evitando
cosi' l'acquisto di una seconda copia originale di quel cd.
Anche questo, paradossalmente, costituirebbe reato punibile con il carcere
fino a quattro anni.
FUD.

> e previsto da molte EULA.

Non sono un giurista e mi rimetto a costoro per ulteriori approfondimenti in
merito  qualora si  rendessero necessari, ma una EULA non dovrebbe forse
sottostare ad una legge emanata dal Parlamento dello Stato?
E nel caso vi fosse uno stridente contrasto tra quanto riportato nella Legge e
nell'EULA, non dovrebbe forse esser quest'ultima a soccombere?

> Non vedo perchè questa discussione debba essere censurata,

Lungi da me l'aspetto censorio.
Il mio scopo, come anticipato e probabilmente mal interpretato per eccessiva
sinteticita' del mio post, era (ed e') quello di farci riflettere
sull'opportunita' o
meno di trattare un argomento "a rischio" (si tratterebbe di eplicitare il/i
modo/i di scavalcare le protezioni anticopia presenti anch'esse sui cd della
playstation) su di una lista pubblica.
Liberi (non sta a me dirlo) di farlo.
Libero di dissociarmi.
Avanti il prossimo ... gli lascio il posto mio ... ;-)

Bye ;-)
Giovanni

> P.S. Evita di usare gli <snip> su frasi non complete. Come nel caso del
> primo articolo, hai travisato il significato della citazione e ne hai
> manipolato il senso.

Riterrei di non aver proferito menzogna.
La galera e' contemplata (e' reato penale, non piu' amministativo).
Nel caso qualcuno avesse nutrito dubbi sulla veridicita' dello <snip>
bastava cliccare sopra al link riportato e rifletterci un po' su' (come ha
fatto tu).
--
Fedora Core GNU/Linux on PIII 800
GNU/Linux user #328540 -  GNU/Linux machine 251320