[FoLUG] ssh

Marco Massari Calderone massaric@cs.unibo.it
Dom 1 Maggio 2005 01:44:00 CEST

Masotti Alessandro ha scritto:
> una domanda forse stupida è possibile montare una partizione su una
> cartella via ssh ossia:
>
> io sto sul computer s1 e via ssh voglio montare una cartella che si
> trova sul computer s2
ssh puo' essere usato per criptare il flusso di
dati ma non come strumento per filesistem via
network..per fare questo dovresti usare NFS (ma
non so se supporta il protocollo ssh per rendere
sicura la comunicazione...puoi farlo con CODA
filesystem ma anche li' mi sono sbattuto un bel
po' a farlo andare ma senza riuscirci....

..un'altra opzione che avevo tentato (senza avere
pero' successo....) e' quello di creare una VPN
con PP2TP o FreeSwan (che si occupano di criptare
il segnale) e poi montare lapartizione remota con NFS.

hai capito qualcosa negli script? come gia' detto,
quello che ti consiglio di usare e' backup00.sh.
ho dovuto gestire piu' di una volta la situazione
da te proposta e credo che credo che quella che ti
ho proposto sia una delle soluzioni
migliori...posso sempre sbagliarmi..ma per ora
funziona davvero bene.

un'altra idea (un po malata!) nel caso in cui tu
non volessi creare un archivio su S1 e creare
direttamete l'archivio su S2 e' quello di lanciare
il comando tar su S1 incanalando l'output su
netcat (nc) e attivare su S2 netcat in ricezione
(che registrarebbe il file tar.gz).

..comunque se vuoi posso darti una mano con script
che ti servono per lanciare i comandi da un server
all'altro