[FoLUG] problema con monitor

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Gio 12 Maggio 2005 15:47:43 CEST

Alle 15:28, giovedì 12 maggio 2005, simona ha scritto:
> Salve a tutti i membri del folug mi chiamo Simona. Una settimana fa al
> lavoro mi e’ arrivato un monitor nuovo (syncmaster 913n 19 “ della
> Samsung).
> Ecco le caratterisiche:
> Orizzontale 30 ~ 81 kHz
> Verticale 56 ~ 75 Hz
> 16.194.277 Colori Risoluzione
> Risoluzione ottimale 1280 x 1024@60 Hz
> Risoluzione massima 1280 x 1024@75 Hz
>
> Il bus identifier e’ pci:1:0:0
>
> La scheda video e’ una 3dfx voodoo3 e uso una debian woody.
> Ho provato con dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e con xf86config ma non
> [...]

La 3dfx voodoo3 è una scheda video un po' vecchiotta e probabilmente non ha un
dot clock sufficiente per arrivare a 1280x1024 a 75Hz anche se il tuo monitor
lo permette.
Hai due soluzioni, o imposti una risoluzione di 1024x768 e vedi delle icone
enormi, oppure cambi la scheda video con una più nuova ...

Se vuoi approfondire l'argomento puoi dare una letta all'inizio di questo
howto che trovi anche tradotto in italiano: XFree86-Video-Timings-HOWTO
(visto che usi una debian puoi installarlo con un apt-get install
doc-linux-it-text e poi lo trovi in /usr/share/doc/HOWTO/it-txt/)