[FoLUG] grub su Fedora core 3

bioinformatics bioinformatics@katamail.com
Mer 18 Maggio 2005 10:34:47 CEST

P.S Il boot loader grub lo aveva messo sul mbr con XP come predefinito

Il fatto e' questo. All'avvio non parte niente (Ho 2 partizioni Xp e
Fedora).
L'errore che mi da e': disk boot failure, insert system disk and press
enter

L'unico modo che ho trovato per farlo ripartire e' inserire il cd di
windows 98 e scegliere l'opzione parti da disco rigido. In questo modo
grub parte correttamente e posso scegliere Xp o Fedora.
Grazie

-----Original Message-----
From: folug-bounces@lists.linux.it [mailto:folug-bounces@lists.linux.it]
On Behalf Of Flavio
Sent: Tuesday, May 17, 2005 8:38 PM
To: Forlí Linux User Group
Subject: Re: [FoLUG] grub su Fedora core 3

simona wrote:

>Salve, un mio collega di lavoro ha installato la Fedora core 3 su una
>partizione dove c’era Ubuntu. Ha installato grub ma all-avvio non parte
>niente. Su /dev/hda1 c’e XP.
>Fortunatamente parte tutto se facciamo il boot con il cd di windows 98,
>ma anche facendo fix /mbr con il suddetto cd e reinstallando Fedora non
>parte nulla.
>Avete dei consigli? Grazie

calma, :-) detta così è un po difficile aiutarti, provo a spiegarti come
deve essere fatto,
il boot loader (grub o lilo) deve stare sull'mbr (in realtà non e
proprio vero ma per comiciare va bene :-)), e deve essere configurato in
modo da farti scegliere i vari os.
quando fai l'installazione di fedora, al punto in cui scegli di
installare grub ti chiederà dove metterlo, ovviamente devi scegliere
l'mbr e aggiungere la partizione di xp come alternativa.
fatto questo se non funziona postaci gli errori.

cosa intendi quando dici non parte niente? che si pianta grub? che parte
solo xp? poi, com'è l'avete lasciato sto pc? avete entrambe le
installazioni? perchè in questo caso si può rimediare in altri modi,
bottando con qualcos'altro tipo knoppix e chrottando ma mi sa che nel
tuo caso è meglio prima capire bene come viene gestito il boot
tradizionale, poi il resto verrà :-)

un consiglio, durante l'installazione di fedora da qualche parte ci deve
essere la creazione dei floppy di boot, falla perchè ti potrebbero
tornare molto utili per sistemare le cose senza dover reinstallare tutto
nuovamente.

Saluti
Flavio